Dolci estivi e freschi, ecco come fare il budino al limone

Ecco per voi la ricetta per preparare un favoloso budino al limone, un dolce fresco ed estivo perfetto per la bella stagione, ottimo anche per la merenda dei bambini.

Dolci estivi e freschi, ecco come fare il budino al limone

Oggi vi propongo la ricetta del budino al limone, un dessert facile e fresco che potete anche preparare e tenere in frigo, è ottimo da offrire ad amici e parenti e anche per la merenda dei bambini o dei grandi più golosi. I budini al limone sono deliziosi, potete fare o un budino grande in uno stampo classico oppure sei piccoli in stampi monoporzione di vetro o di alluminio. La ricetta è semplice e si serve fredda di frigo, direi che è perfetta per l’estate, no?

Ingredienti per il budino al limone (dosi per 4 persone)

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 limone
  • liquore all’arancia
  • burro

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola e sbattete bene i tuorli con lo zucchero, montateli fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata e mescolate.
 
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto e mettete anche il liquore. Imburrate uno stampo grande o sei piccoli per budini e versateci il composto. Cuocete quindi il budino al vapore per 20 minuti.
 
Togliete il budino dal fornello e metteteli in frigorifero per almeno 6 ore. Decorate i budini a piacere e teneteli in frigorifero fino al momento di servire.
 

Parole di Serena Vasta