Cr%C3%AApes%2C+la+ricetta+di+base
pourfemmeit
/articolo/crepes-la-ricetta-di-base/102327/amp/
Categories: Ricette

Crêpes, la ricetta di base

Oggi vediamo come preparare le crêpes, un piatto buonissimo che si può fare in tantissimi modi diversi, innanzitutto dolce e salato e poi può essere servito come piatto unico, come dessert, ma anche come finger food, oltre tutto sono deliziosi e semplici… a patto di avere la ricetta giusta, come la nostra!

Le Crêpes sono una preparazione di origine francese che nel corso degli anni è diventata praticamente universale, da noi è conosciuta sia dolce che salata, tra le proposte più sfiziose ci sono certamente le crêpes alla nutella o le crêpes con il gelato… nel corso delle settimane vedremo come prepararle, oggi intanto ci occupiamo della ricetta di base che è quella che servirà per realizzare tutte le altre.
 

Ingredienti per le crêpes (dosi per 12 crêpes)

  • 1/2 lt di latte
  • 2 uova
  • 250 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero (se volete farle dolci)

 

Preparazione
 

Sbattete le uova con il sale e poi pian piano incorporate la farina, allungate con il latte e mescolate bene per non far formare i grumi, se lo avete vi consiglio di usare lo sbattitore elettrico.
 

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, copritelo con un panno umido e fatelo riposare almeno 30 minuti.
 

Prendete una padella grande e antiaderente a fate sciogliere un fiocchetto di burro, poi versate un mestolo di impasto delle crêpes, aspettate che si cucini bene da una lato e che si rassodi un pò e poi giratelo in modo delicato ma deciso con una spatolina.
 

Mettete le crêpes pronte in un piatto e ripetete l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
 

Le crepes le potete condire con prosciutto e formaggio, oppure con la marmellata e la nutella. un modo molto sfizioso che potete fare in questi giorni sono le crepes con le fragole, una ricetta estiva che vedremo nei prossimi giorni.
 

Foto da:
www.losviajesdelola.com
www.proxiliege.net
www.bctree.com
www.buttalapasta.it
www.flickr.com/photos/teenytinyturkey
www.migros.ch
z.about.com
www.ricette-italia.net

 

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta