Tra gli articoli cult del 2020, impossibile non citare la Shopping bag di Telfar: un pezzo destinato a diventare iconico il prossimo anno. Mai vista in passerella, ma popolarissima su Instagram, la borsa ideata dal giovane designer afroamericano Clemens Telfar non è soltanto un oggetto, ma il simbolo di un movimento che ormai da anni lotta per una società più inclusiva e meno discriminatoria.
Fondato nel 2005 a Brooklyn dal giovanissimo designer afroamericano, ben prima che nascesse il Black Lives Matter, il brand Telfar si è fatto strada in questi anni, non solo grazie ai suoi pezzi originali, quanto per la sua importante vocazione sociale, dando vita una moda genderless e inclusiva, senza precedenti.
“It’s not for you, it’s for everyone“, è questo il motto che dà vita alle collezioni Telfar, inizialmente presentate nei locali notturni e nei musei e ora conosciute e desiderate in tutto il mondo. Ma il pezzo forte del brand è la Shopping bag, che nell’ultimo anno ha raccolto una vasta schiera di seguaci, tra cui compaiono la famosa e amatissima Oprah Winfrey e l’astro nascente della politica americana, nonché la più giovane deputata mai eletta al Congresso Usa, Alexandria Ocasio Cortez.
Come conferma il Lyst Index del terzo trimestre 2020, la borsa Telfar è tra i prodotti di moda più desiderati al mondo. Capiente, elegante e abbordabile, nell’ultimo anno le ricerche della borsa sarebbero aumentate del 270%, piazzandosi al primo posto degli accessori più richiesti.
A rendere così popolare la borsa Telfar, non è soltanto il rapporto qualità prezzo, ma la filosofia che ha ispirato il brand: un’inclusività sincera e non restituita artificiosamente per rispondere alla domanda di un mercato più consapevole. Basta scorrere la pagina Instagram del marchio per comprenderne lo spirito: protagonisti sono, infatti, gli scatti dei propri clienti, che si fotografano, o fotografano il mondo intorno a loro, insieme alla borsa, in modo genuino e – se vogliamo – imperfetto. Il segreto del loro successo risiede anche nella loro disponibilità limitata: praticamente sempre sold-out, è difficilissimo accaparrarsene una.