Arredo+e+psicologia%2C+il+segreto+per+essere+sempre+di+buon+umore
pourfemmeit
/articolo/arredo-e-psicologia-il-segreto-per-essere-sempre-di-buon-umore/383788/amp/
Tempo Libero

Arredo e psicologia, il segreto per essere sempre di buon umore

Arredamento e psicologia viaggiano di pari passo: le scelte fatte in ambito domestico possono avere una diretta connessione con l’umore. 

Con pochi e semplici cambiamenti è possibile ottimizzare lo spazio interno, non solo per sfruttare al meglio ogni angolo della casa ma anche per andare a trarne diretto beneficio in termini di benessere.

Tutto quello che ci circonda ha un collegamento con le nostre emozioni. Diverse ricerche scientifiche, a tal proposito, hanno dimostrato quanto sia fondamentale il valore di alcuni elementi insospettabili come l’arredamento. Ogni scelta, dalla forma al colore, è la chiave per poter ammobiliare con gusto, ma anche per ottenere dei vantaggi immediati.

Arredo e psicologia: come migliorare lo spazio per essere felici

La prima questione riguarda la tipologia di mobili e oggetti che andiamo a posizionare in casa. Secondo le indagini, quelli che presentano elementi arrotondati sono in grado di dare un benessere incredibile alla mente ed infondere tranquillità. Le curve sono associate a strutture positive, quindi trasmettono pace e calma.

Lo studio a proposito delle forme è stato condotto dall’Università di Harvard e ha dimostrato qualcosa che si immaginava già da tempo. Un altro dettaglio fondamentale è nei colori: ciascuno di noi è proiettato a scegliere tinte diverse e bisognerebbe assecondare il beneficio tratto da ciò. Ogni persona, infatti, percepisce un riscontro diverso dai colori che posiziona nell’ambiente dove vive o lavora.

Come migliorare lo spazio interno per sentirsi più felici – pourfemme.it

Solitamente il giallo e il verde vengono associati a qualcosa di positivo, in quanto colori che esprimono la gioia. Meno gradevole il nero o le tinte molto scure che rendono lo spazio cupo e triste e, quindi, meno idoneo a sviluppare il buonumore. Secondo gli studiosi, c’è una scala cromatica che può essere definita per tutti. La psicologia, però, in questo caso è soggettiva.

Di conseguenza, se non amate il bianco non dovete necessariamente dipingere le pareti di questo colore, ne esistono tantissimi. La parola d’ordine è personalizzazione. Un ambiente organizzato secondo le proprie necessità è funzionale allo scopo permettendo non solo di valorizzare ogni elemento come si preferisce ma anche di trarne fino al 30% di beneficio in più in termini di produttività.

I piccoli dettagli possono aiutare e, su tutti, sono i fiori a conferire un vero ed importante supporto alla mente e alla psiche. Sono un elemento di gioia e non devono mai mancare: migliorano la qualità dell’aria favorendo l’ossigenazione e, allo stesso tempo, sono in grado di eliminare stress e ansia.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati