Piante, usarle come arredo rende la casa molto più elegante: ecco la lista di quelle più adatte al chiuso

Piante, usarle come arredo rende la casa molto più elegante: ecco la lista di quelle più adatte al chiuso

Piante da interno, quali sono le migliori per arredare casa - pourfemme.it

Le piante sono un ottimo elemento d’arredo: rendono l’ambiente confortevole, elegante e migliorano anche il ricambio di ossigeno.

Arredare una casa non è sempre facile, tuttavia c’è un elemento che non deve mai mancare: una pianta da interno. Se in giardino o sul terrazzo sono perfette, in un appartamento possono cambiare completamente la prospettiva, aggiungendo grande valore agli altri oggetti presenti.

Non occorrono necessariamente mobili costosi e prodotti ricercati, basta la scelta di pochi elementi da mettere al posto giusto per fare la differenza. Scegliere una pianta da interno è il modo migliore per donare valore all’abitazione e per potenziare non solo l’estetica ma il comfort ambientale.

Per arredare uno spazio con una pianta è importante capire dove posizionarla e soprattutto che tipologia acquistare. Un ambiente molto piccolo non può essere decorato con una pianta enorme dalle foglie larghe, viceversa non ha senso un piccolo vaso in una casa troppo grande.

Le piante da arredamento perfette per l’interno

Le piante da interno sono tantissime e due fattori chiave nella scelta sono quanta cura deve essere dedicata e il livello di resistenza. Ci sono, per esempio, le sempreverdi che sono robuste e non hanno bisogno di molte attenzioni, mantenendosi belle e rigogliose. Mentre esistono altre piante con fiori che, nonostante siano meravigliose, sono maggiormente delicate. Infine, troviamo quelle perfette per chi non ha il minimo pollice verde ma non vuole rinunciare ad una pianta.

Le migliori piante per l'arredo della casa

Le piante perfette per gli interni – pourfemme.it

Tra le migliori sicuramente bisogna citare la Saintpaulia lonantha che è nota anche come violetta africana. Questa pianta ha fiori viola, blu, gialli ed è veramente molto allegra. Fiorisce tutto l0anno, resiste e costa anche poco. Tra le piante grasse un’idea vincente è l’aloe vera, non solo perché è durevole e non ha bisogno di molta luce o acqua, ma anche perché si può usare la sua essenza per ferite, ustioni e pruriti.

Se lo spazio è veramente poco illuminato meglio una Tradescantia Ruppius, soprannominata erba miseria. Non è una pianta “speciale” ma se collocata in un bel vaso o fioriera è in grado di rendere la casa particolarmente gradevole. La Zamiuoculcas è una famiglia di piante da interno di grandi dimensioni, alte e grosse. Sono l’ideale per un soggiorno o per un ingresso se si è intenzionati a dare volume e rendere più accogliente l’ambiente.

Belle e imponenti, sprigionano molto ossigeno e sono, quindi, un valido alleato per la salute. Infine come non citare l’orchidea, sempre deliziosa in qualunque luogo. In un ufficio, un monolocale o un piccolo davanzale questa pianta è un fiore all’occhiello. Più delicata rispetto alle altre, deve essere innaffiata con regolarità, ma certamente è il regalo perfetto per una casa nuova.