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Aria: la collezione Gucci in collaborazione con Balenciaga per i 100 anni della maison fiorentina

Per i 100 anni della maison Gucci, Alessandro Michele stupisce tutti con la collezione Aria, creata in collaborazione con Balenciaga e il suo direttore creativo Demna Gvasalia.

Attesissima è studiata nei minimi dettagli, questa unione fra i due brand, entrambi appartenenti al gruppo Kering, fino all’ultimo è stata totalmente misteriosa, rivelandosi inaspettata. Michele stupisce, giocando con il mix con un altro brand celeberrimo e lo fa per sigillare l’inizio del nuovo secolo di storia di Gucci. La decisione di mostrare la nuova collezione al di fuori del calendario della Fashion week è poi un’ulteriore novità, che prevede il superamento della stagionalità delle collezioni.

Foto Getty Images | Daniele Venturelli

Gucci e Balenciaga per una collezione che stupisce

Aria è stata ovviamente presentata con uno show digitale, preceduto da un cortometraggio dal medesimo nome la cui regia è stata curata da Floria Sigismondi insieme al direttore creativo della casa fiorentina. Si parte dall’Hotel Savoy di Londra, dove Guccio Gucci 100 anni fa lavorava: entriamo metaforicamente da qui per ripercorrere tutta la storia del marchio, che si riflette nella collezione.

Foto Getty Images | Daniele Venturelli

L’ispirazione sempre dal mondo dell’equitazione è rivista in maniera del tutto innovativa e contemporanea. Gucci lavora sull’archivio e lo reinterpreta, unendo lo stile di Balenciaga, che dal canto, prende a sua volta riferimenti passati e li mescola: i due loghi convivono su accessori, abiti giacche, dando vita a un mix originale e inaspettato.

Come ha spiegato Michele: “Gucci diventa per me un laboratorio di hackeraggio, incursioni e metamorfosi. Una fabbrica alchemica di contaminazioni dove tutto è in contatto con tutto. Un luogo di furti e reazioni esplosive: un generatore permanente di luccicanze e desideri imprevisti. In questa ricorrenza, voglio dunque onorare il mio legame filiale tradendo l’eredità che mi è stata consegnata.“. Aria è un mash-up artistico che eleva i capi a oggetto di culto, per una collezione che segnerà inevitabilmente la storia della moda.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

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Carlotta Tosoni