Alimentazione%3A+i+consigli+per+non+ingrassare+durante+le+feste
pourfemmeit
/articolo/alimentazione-i-consigli-per-non-ingrassare-durante-le-feste/101026/amp/
Categories: Bellezza

Alimentazione: i consigli per non ingrassare durante le feste

 
Mancano 2 giorni a Natale: manicaretti, piatti tradizionali, specialità regionali….e la nostra silhouette è messa a dura prova.
Tra cene e pranzi rischiamo di trovarci con qualche chilo in più dopo l’Epifania. Che si può fare per evitare che l’ago della bilancia si sposti troppo?
 
Allontaniamo tutti i sensi di colpa: Natale viene una volta sola durante l’anno e qualche peccato di gola è concesso, basta qualche accorgimento ed eviteremo di “lievitare”.
 
La prima regola da seguire è questa: evitare di eccedere per due pasti di seguito. I giorni più “pericolosi” per la linea sono il 24, il 25 e il 26, quando, iniziando dal cenone della Vigilia, ci ritroviamo sedute a tavola praticamente sempre! 
In questo caso è bene fare una pausa tra un giorno e l’altro: ad esempio se abbiamo fatto un’abbuffata alla cena della Vigilia, il giorno di Natale è consigliabile tenerci leggere consumando tanta frutta, verdura e bere tanta acqua. Lo so, è praticamente impossibile, però possiamo provarci!
 
La frutta secca: va bene se consumata in quantità limitata. 100 grammi di noci, contengono 600 calorie! E lo stesso vale per mandorle e arachidi (l’una tira l’altra, purtroppo).
 
Il panettone, o il pandoro, non possono certo mancare sulle nostre tavole durante il Natale. Con qualche accorgimento possiamo limitarne i danni: meglio consumare le versioni classiche e stare alla larga da quelli farciti con creme di ogni tipo che sono delle vere “bombe” caloriche.
 
Evitare anche di eccedere con fritti, salse, maionese e piatti troppo elaborati. Non bisogna mangiare dolci fuori pasto. 
Insomma, la cosa giusta da fare è questa: mangiare di tutto e concedersi qualche peccato di gola, basta non esagerare! Se proprio non se ne può fare a meno, correremo ai ripari dopo le feste!

Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.

Published by
Irene