Tutte le date del Carnevale 2012 in Italia

Tutte le date del Carnevale 2012 in Italia
da in Carnevale 2016, Eventi, Tempo Libero, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Carnevale 2012

    Archiviato il Natale, possiamo iniziare a proiettarci verso il Carnevale 2012, la festa “profana” più divertente e attesa dell’anno. Lo so cosa stanno pensando molte di voi, amiche di PF, che quest’anno c’è ben poco per cui lanciarsi spensieratamente in balli in maschera, frizzi e lazzi ma… sbagliate, anzi, sbagliamo a pensarla così. In realtà, è proprio nei periodi di crisi, di difficoltà, che è quanto mai utile lasciarsi andare e perdere un pochino il controllo (sempre senza esagerare, naturalmente!), visto che, di solito, siamo sempre sotto pressione. E dunque via libera a coriandoli, stelle filanti, travestimenti spiritosi e, naturalmente, tanti dolci rigorosamente fritti!

    Ecco perché approfittare di un’occasione unica come il Carnevale è così importante, una sorta di rito collettivo per scacciare i pensieri negativi. Quest’anno la data clou del Carnevale è il giorno 21 febbraio, martedì grasso, che precede la fine delle varie manifestazioni, ovvero il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima.

    Ma naturalmente i festeggiamenti carnascialeschi cominciano molto prima, ai primi del mese di febbraio, ed ecco, perciò, il calendario dei Carnevali più belli d’Italia aggiornato al 2012. Vediamolo!

    • Venezia: dall’11 al 21 febbraio
    • Viareggio: dal 5 al 21 febbraio
    • Fano: weekend del 5-12-19 febbraio
    • Cento: a partire dal 5 febbraio e per tutti i fine settimana del mese fino al 5 di marzo (gemellato con Carnevale di Rio De Janeiro)
    • Ivrea: dal 16 al 21 febbraio
    • Putignano: festeggiamenti nei giorni 5-12-19-21 febbraio
    • Milano (Carnevale ambrosiano): 21-25 febbraio
    • Acireale: dal 4-5 febbraio al 21 febbraio (nei weekend)
    • Oristano: Sartiglia nei giorni 19-21 febbraio

    Queste sono solo alcune delle località in cui i festeggiamenti di Carnevale sono più sentiti e in cui si svolgono manifestazioni antiche e ricche di fascino, ma vi terremo aggiornati anche su eventuali altre iniziative per questo 2012. Nel frattempo, se vi va di programmare un bel fine settimana di vacanza, approfittate e prenotate proprio in concomitanza con il Carnevale, ogni regione propone tanti pacchetti economici per gustarvi proprio tutte le diverse tradizioni all’insegna del divertimento e della gioia di vivere.

    444

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carnevale 2016EventiTempo LiberoViaggi Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:40
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI