NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tutte le date del Carnevale 2012 in Italia

Tutte le date del Carnevale 2012 in Italia
da in Carnevale 2017, Eventi, Tempo Libero, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    Carnevale 2012

    Archiviato il Natale, possiamo iniziare a proiettarci verso il Carnevale 2012, la festa “profana” più divertente e attesa dell’anno. Lo so cosa stanno pensando molte di voi, amiche di PF, che quest’anno c’è ben poco per cui lanciarsi spensieratamente in balli in maschera, frizzi e lazzi ma… sbagliate, anzi, sbagliamo a pensarla così. In realtà, è proprio nei periodi di crisi, di difficoltà, che è quanto mai utile lasciarsi andare e perdere un pochino il controllo (sempre senza esagerare, naturalmente!), visto che, di solito, siamo sempre sotto pressione. E dunque via libera a coriandoli, stelle filanti, travestimenti spiritosi e, naturalmente, tanti dolci rigorosamente fritti!

    Ecco perché approfittare di un’occasione unica come il Carnevale è così importante, una sorta di rito collettivo per scacciare i pensieri negativi. Quest’anno la data clou del Carnevale è il giorno 21 febbraio, martedì grasso, che precede la fine delle varie manifestazioni, ovvero il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima.

    Ma naturalmente i festeggiamenti carnascialeschi cominciano molto prima, ai primi del mese di febbraio, ed ecco, perciò, il calendario dei Carnevali più belli d’Italia aggiornato al 2012. Vediamolo!

    • Venezia: dall’11 al 21 febbraio
    • Viareggio: dal 5 al 21 febbraio
    • Fano: weekend del 5-12-19 febbraio
    • Cento: a partire dal 5 febbraio e per tutti i fine settimana del mese fino al 5 di marzo (gemellato con Carnevale di Rio De Janeiro)
    • Ivrea: dal 16 al 21 febbraio
    • Putignano: festeggiamenti nei giorni 5-12-19-21 febbraio
    • Milano (Carnevale ambrosiano): 21-25 febbraio
    • Acireale: dal 4-5 febbraio al 21 febbraio (nei weekend)
    • Oristano: Sartiglia nei giorni 19-21 febbraio

    Queste sono solo alcune delle località in cui i festeggiamenti di Carnevale sono più sentiti e in cui si svolgono manifestazioni antiche e ricche di fascino, ma vi terremo aggiornati anche su eventuali altre iniziative per questo 2012. Nel frattempo, se vi va di programmare un bel fine settimana di vacanza, approfittate e prenotate proprio in concomitanza con il Carnevale, ogni regione propone tanti pacchetti economici per gustarvi proprio tutte le diverse tradizioni all’insegna del divertimento e della gioia di vivere.

    444

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carnevale 2017EventiTempo LiberoViaggi
    PIÙ POPOLARI