Zenzero+e+dieta%3A+3+ricette+light+e+sfiziose+con+la+spezia+del+momento
pourfemmeit
/articolo/zenzero-e-dieta-3-ricette-light-e-sfiziose-con-la-spezia-del-momento/218624/amp/
Categories: Benessere

Zenzero e dieta: 3 ricette light e sfiziose con la spezia del momento

Lo zenzero è sempre più presente nei menu dietetici in virtù delle sue molteplici proprietà dimagranti. Ecco allora tre ricette light e sfiziose con la spezia del momento per sfruttare tutti i suoi benefici per a linea e rendere ogni piatto originale. Lo zenzero, nonostante il suo sapore particolare, riesce comunque ad incontrare e ad intrecciarsi con molti ingredienti con un risultato straordinario declinandosi perfettamente in un’infinità di proposte. Con lo zenzero potrete preparare un intero menu dietetico ma al tempo stesso gustoso e fare il pieno di tutte le sue virtù per la linea e l’organisimo. Pronte ad annotarvi tre ricette light con lo zenzero facili e veloci da preparare?

Pasta gamberi, zucchine e zenzero

Chi l’ha detto che la pasta non va mangiata durante la dieta? A meno che non stiate seguendo un regime alimentare specifico in cui non è prevista, potrete assolutamente concedervi un bel piatto di pasta purché sia condito con ingredienti non grassi, possibilmente integrale e accompagnata da verdure e spezie, vere alleate della dieta perché non solo vi permetteranno di ridurre il sale ma anche di attivare il vostro metabolismo.

Ingredienti per una persona:
Pasta (meglio se integrale) 80 grammi
Gamberi 80 grammi
Radice di zenzero fresca qb
Pomodoro 1
Prezzemolo qb
Olio extra vergine d’oliva 5 grammi
Sale qb

Procedimento:
Scottate il pomodoro per una decina di secondi in acqua bollente così potrete spellarlo, tagliatelo a spicchi, eliminate i semi e tagliatelo a cubotti e riponeteli in una ciotola in cui andrete ad aggiungere un filo d’olio e una gattugiata di zenzero fresco lasciando il tutto a marinare per qualche decina di minuti. Tagliate nel frattempo le zucchine a julienne e cuocetele in una padella anti aderente per qualche minuto, dovranno rimanere croccanti a cui andrete ad aggiungere i gamberi la cui cottura richiederà pochi minuti. Una volta cotti aggiungete il pomodoro marinato con lo zenzero. Cuocete le penne, scolatele al dente e saltateli per qualche minuto nella padella con tutti gli ingredienti. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato, un cucchiaio di acqua di cottura se necessario.

Petto di pollo allo zenzero e zucchine

Il petto di pollo è tra gli alimenti più noti e comuni nelle diete dimagranti perché poveri di grassi e calorie con cui realizzare però un’infinità di ricette light e gustose. Ecco allora una valida alternativa al semplice petto di pollo impreziosito in questa ricetta dall’originalità dello zenzero.

Ingredienti per una persona:
150 grammi di petto di pollo
Zucchine 2
radice di zenzero grattugiata qb
farina qb
salsa di soia 1 cucchiaino scarso
1 cipollotto
olio extra vergine d’oliva 5 grammi
sale qb
pepe qb

Procedimento

Tagliate finemente il cipollotto e gli zucchini a julienne e fateli stufare in una padella capiente con un filo d’olio e un pizzico di radice di zenzero gratuggiata a cui poi andrete ad aggiungere dell’eventuale acqua per agevolare la cottura. Infarinate il petto di pollo tagliato a striscioline e scottatelo in una padella antiaederente con un pizzico di sale per qualche minuto fino a quando non risulterà dorato. Dopodiché spostate il petto di pollo nel tegame in cui state cuocendo cipollotto e zucchine per ultimare la cottura, aggiungete un cucchiaino di salsa di soia, acqua e un pizzico di farina che servirà per formare una deliziosa cremina e, a piacere impreziosite con una spolverata di pepe e un’ultima gratuggiata di zenzero.

Torta light zenzero e limone

Per una colazione o una merenda potrete preparare questa deliziosa ma leggera torta allo zenzero e limone. Vi basterà una fettina per dimenticarvi di essere a dieta, saziarvi ed essere avvolte da un profumo delizioso. Ecco come preparare questa torta molto delicata, senza burro e senza uova.

Ingredienti:
Farina 250 grammi
Zucchero di canna 200 grammi
Latte parzialmente scremato 150 grammi
Scorza di un limone
Succo di un limone
1 cucchiaino di radice di zenzero
1 bustina di lievito per torte
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra torta allo zenzero e limone setacciando la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e lo zucchero, il cucchiaino di zenzero, la buccia di un limone grattugiata e il succo, la vanillina, il sale versate il latte e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido. Prendete una teglia dal diametro da 20 cm, foderatela con la carta da forno, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti.

Camilla Andrianopoli

Camilla Andrianopoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi di benessere, diete, cucina e bellezza.

Published by
Camilla Andrianopoli