Un%26%238217%3Balternativa+al+video%3F+Le+storie+raccontate+come+con+il++mangianastri+di+una+volta
pourfemmeit
/articolo/yoto-player-dispositivo-che-racconta-storie-ai-bambini/339649/amp/

Un’alternativa al video? Le storie raccontate come con il mangianastri di una volta

Avete presente quando da bambini si spingeva la cassetta nel mangianastri e, come per magia, si veniva catapultati in un mondo di fantasia, popolato da creature e personaggi incredibili? La nostra mente iniziava a viaggiare e a fantasticare, grazie al solo e unico ausilio della voce narrante. Ora, nel corso degli ultimi decenni, la tecnologia ha fatto passi da gigante e i bambini di oggi possono usufruire di diverse tipologie di intrattenimento, molte delle quali hanno a che fare con uno schermo! Che i bambini passino sempre più tempo davanti a dispositivi e pc non è una novità, ma che effetti può avere l’uso prolungato dello schermo sui bambini? E, soprattutto, esistono soluzioni alternative allo schermo per intrattenere i bambini e assicurare loro un’esperienza educativa positiva?

Bambini e uso dello schermo: uno studio evidenzia i danni sulla salute

Diversi studi dimostrano che un uso prolungato dello schermo può essere dannoso per i bambini. In particolare, uno studio pubblicato a gennaio sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet” ha analizzato il comportamento dei bambini in età prescolare, facendo emergere alcuni dati preoccupanti. Dalla ricerca è emerso che i bambini di 2-3 anni che trascorrevano molto tempo davanti a uno schermo, quindi più di 3 ore al giorno, all’età di 5 anni erano più inclini a un comportamento sedentario e a praticare meno attività fisica, con naturali conseguenze sul suo stato di salute. Questo non deve necessariamente indurre a una demonizzazione dello schermo, che può essere veicolo di informazione, gioco e conoscenza, ma è importante valutare soluzioni alternative, che richiedano un maggiore sforzo di immaginazione e interazione ai bambini.

Yoto Player, come il mangiacassette di una volta!

Da questo presupposto, nasce Yoto Player, un audio player progettato per i bambini e ispirato al metodo educativo di Maria Montessori, che combina l’efficacia del gioco analogico con le potenzialità del digitale. Ma di cosa si tratta esattamente? Yoto Player altro non è che il nipote del vecchio mangiacassette: esso riproduce contenuti audio attraverso delle carte analogiche che vengono inserite dal bambino nel dispositivo. Le carte contengono storie, musica, podcast, narrate da una voce chiara, diretta e divertente. Il bambino può scegliere da solo quali schede inserire nel cubo dell’altoparlante per ore di intrattenimento e apprendimento. Inoltre, i grandi quadranti gli di cambiare agevolmente il volume e saltare avanti o indietro, a piacimento!

Foto Amazon
Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.

Published by
Linda Pedraglio