Troppi+difetti+davanti+allo+specchio+per+la+maggior+parte+delle+donne
pourfemmeit
/articolo/troppi-difetti-davanti-allo-specchio-per-la-maggior-parte-delle-donne/113523/amp/
Categories: Bellezza

Troppi difetti davanti allo specchio per la maggior parte delle donne

Un po’ di pancetta, qualche ruga e fianchi larghi: le donne non si piacciono e continuano a vedere troppi difetti, anche inesistenti, davanti allo specchio. Le donne sono perennemente insoddisfatte del loro corpo e del loro aspetto: questa in realtà è una cosa che già si sapeva, ma i dati del nuovo studio effettuato dagli specialisti del dipartimento di chirurgia plastica ed estetica dell’Università di Ankara fanno riflettere. Pensate che ben il 50 % delle donne di età compresa tra i 20 e i 60 anni osservando il proprio corpo allo specchio non vede che difetti!

Le donne intorno ai 25 anni non sono soddisfatte soprattutto del naso (26%) e del tipo di pelle (24%); per il 42% di loro il naso è troppo ingombrate e il 48% vorrebbe sottoporsi a qualche intervento di chirurgia per migliorare la situazione. Gli esperti che hanno condotto lo studio hanno esaminato un campione di 200 donne dai 20 ai 60 anni di età e la ricerca è anche stata pubblicata sull’ultimo numero di Aesthetic Surgery Journal. E’ stato chiesto loro se fossero soddisfatte del loro corpo e del loro viso. I risultati?

Secondo le donne intervistate, una delle poche cose di cui generalmente sono soddisfatte sono le labbra, amate dal 36% di loro. Le donne intorno ai 35 anni invece odiano la loro pelle, nel 36 % dei casi, il contorno occhi (26%) ma amano il proprio sguardo (24%). Il naso sembra uno dei punti dolenti perché anche le donne di 35 anni lo vorrebbero diverso in moltissimi casi.

Nell’età compresa tra i 30 e i 40 anni, la parte del viso che più preoccupa è senza dubbio il contorno occhi, perché le rughe e le zampe di gallina, fanno subito sembrare più vecchia qualsiasi donna. A 55 anni invece, la zona sotto la lente d’ingrandimento è la linea della mandibola che per la forza di gravità si rilassa, odiata dal 34% delle donne.

“Moltissime donne allo specchio notano i punti deboli ma il giudizio negativo cambia con gli anni”, dice Billur Sezgin, chirurgo plastico e autore della ricerca. “Il campione osservato ha come riferimento di bellezza donne più giovani. Si tratta di un paragone non salutare e scoraggiante che le spinge sempre di più dal chirurgo. Il 20% delle donne che va sotto i ferri ha disordini psichiatrici e di queste l’80% è depressa. I medici devono selezionare solo le candidate ideali per non creare attese irrealistiche”.

E così, come sottolineano gli studiosi, le donne, avanzando con l’età fanno anche pace con i loro difetti. Non sarebbe meglio arrivare un po’ prima a questa consapevolezza e cercare di non essere schiave di un modello di bellezza irraggiungibile? E voi cosa ne dite? Vi piace il vostro corpo?

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini