Torte+con+frutta+fresca%2C+tante+ricette+golose
pourfemmeit
/articolo/torte-con-frutta-fresca-tante-ricette-golose/113250/amp/
Categories: Ricette

Torte con frutta fresca, tante ricette golose

Le torte con frutta fresca sono buonissime e sfiziose e la primavera e l’estate sono la stagione ideale per fare questi dolci genuini e molto semplici. La frutta fresca è la più migliore per fare i dolci in casa, da preferire sicuramente a quella sciroppata o a quella secca, come fichi o prugne secche. Ecco per voi tante ricette semplici e deliziose per usare la frutta nelle vostre torte, noi vi suggeriamo di iniziare con le fragole, che tra poche settimane spariranno dalla circolazione all’improvviso.

Torta alle fragole


Ingredienti: 200 g di fragole, 250 g di farina, 150 g di zucchero, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, mezza bustina di lievito, mezzo bicchiere di latte, 50 gr di burro, zucchero a velo
Preparazione: Sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete la scorza grattugiata del limone, il latte e il burro fuso, mescolate ancora e poi incorporate la farina. Incorporate metà delle fragole a pezzettini e mescolate con una spatola. Imburrate e infarinate uno stampo per torte e poi versate il composto, decorate la superficie con le fragole rimaste tagliate a metà. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella e poi, quanto sarà fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo. Se volete potete usare le fragole frullate con il minipimer nell’impasto ed evitare i pezzettini, in questo modo verrà fuori una torta tutta rosa, un dolce irresistibile per le bambine e per gli amanti delle fragole.

Crostata con frutta fresca


Ingredienti:
Per la frolla: 100 gr di burro, 2 uova, 300 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, scorza di limone grattugiata.
Per la crema: 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 3 bicchieri di latte, scorza di limone
Per la crostata: 300 gr di fragole mature, panna montata spray (facoltativa)
Preparazione:
La prima cosa da fare è la pasta frolla, prendete una ciotola e mettete la farina e il burro freddo a pezzettini, mescolate tutto con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova, il lievito, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e impastate tutto con le mani fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola, e poi fate riposare la frolla in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Scaldate il latte in un pentolino insieme a dei pezzi di scorza di limone grandi, poi lasciatelo in infusione per 20 minuti con il coperchio, poi filtrate il latte con un colino. Prendete una pentola e mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con la frusta e poi aggiungete qualche cucchiaio di latte e la farina, mescolate fino ad avere una cremina senza grumi. Incorporate il latte a filo e mescolate per scioglierci la crema. Cuocete la crema a fuoco dolce mescolandola in continuazione con la frusta a mano, fatela bollire per 1 minuto e poi spegnete il fuoco. Mettete la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Stendete la frolla allo spessore di 1 centimetro e poi mettetela in una teglia per crostate coperta di carta da forno. Bucherellate il fondo con la forchetta e poi mettete uno strato di carta forno sulla frolla e sopra aggiungete dei fagioli secchi, poi cuocete la base in forno a 180°C per circa 20-25 minuti, poi fatela raffreddare. Prendete la base di frolla e mettete sopra la crema pasticcera fredda, aggiungete le fragole intere o tagliate a metà. Se volete potete decorare la torta con ciuffetti di panna montata spray.


Se volete fare una crostata con la base morbida, tipo torta potete usare questo impasto.
Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di zucchero, 100 g di burro fuso, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, un pizzico di sale
Preparazione: Montate l’uovo con lo zucchero e poi aggiungete il sale, il latte e la farina setacciata con il lievito, impastate tutto fino ad avere un composto soffice e omogeneo. Versate il composto in una teglia per crostate imburrata e infarinata, poi cuocete in forno a 180°C per 25 minuti circa.

Torta con le banane


Ingredienti: 300 g di farina, 150 g di fecola di patate, 200 g di burro, 4 uova, 2 banane, 200 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di cacao amaro (facoltativi)
Preparazione: Sbucciate le banane e frullatele con il minipimer. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova e montatele con la frusta, poi aggiungete il burro fuso, le banane frullate, la farina setacciata con il sale e la fecola, mescolate tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e soffice. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera e versate l’impasto, poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Se volete potete dividere l’impasto in due e in uno aggiungere il cacao amaro in modo da fare la torta marmorizzata. In questa ricetta vanno benissimo anche le banane troppo mature che si devono consumare in fretta e che, di solito, nessun bambino vuole mangiare.

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta