Torta+gelato+fatta+in+casa
pourfemmeit
/articolo/torta-gelato-fatta-in-casa/113453/amp/
Categories: Ricette

Torta gelato fatta in casa

La torta gelato è buonissima ed è perfetta da servire come dessert dopo i pasti ma anche come torta di compleanno, si può comprare in pasticceria ma anche al supermercato, oppure potete anche farla voi in casa. La ricetta della torta gelato è molto semplice e personalizzabile in base ai vostri gusti, ovviamente cercate di usare un gelato fatto in caso, la preparazione è semplice e in totale il vostro gelato sarà più sano, genuino ed anche economico. Vediamo insieme come preparare una deliziosa torta gelato casalinga.

Torta gelato semplice


La torta gelato semplice è quella fatta da solo gelato, in questo caso sarebbe bene fare il casa il gelato in modo da avere una vera torta casalinga e genuina. Nel nostro focus dedicato al gelato fatto in casa trovate tutte le indicazioni ed i consigli per realizzare il gusto che più vi piace.
Ingredienti: 2 vaschette di gelato da circa 500 gr, frutta, meringhette o cioccolato per decorare
Preparazione: Prendete una teglia per torte e foderatela bene con la pellicola trasparente (fatela sbordare), poi mettete uno dei due gusti del gelato e stendetelo bene con un cucchiaio o una paletta. Mettete la teglia in freezer per almeno 30 minuti e poi procedete con l’altro gusto. Mettete la teglia in freezer per almeno 8 – 12 ore. Decorate a piacere con frutta o cioccolato in base al tipo di gelato oppure potete fare uno strato di panna montata spessa almeno 1,5 centimetri.

Torta gelato con il pan di Spagna


Ingredienti: 1 disco di pan di spagna, 3 vaschette di gelato da 300 ml, cioccolato, o frutta, liquore
Preparazione: La preparazione è quasi uguale a quella della torta gelato tradizionale. Dovete iniziare la ricetta mettendo un disco di pan di Spagna ben inzuppato di liquore diluito con l’acqua, o di sciroppo di zucchero, nella teglia coperta di pellicola trasparente. Poi mettete sopra uno strato di gelato e ponete tutto in freezer per 30 minuti, ripetete l’operazione per ogni strato di pan di spagna e gelato. Completate con il gelato e poi mettete la teglia in freezer per almeno 8 ore. Decorate la superficie a piacere con frutta fresca, cioccolato fuso, noccioline, mandorle ecc.

Torta gelato tipo viennetta


Ingredienti: 100gr. di cioccolato fondente, 3 albumi, 400ml. di panna fresca, zucchero a velo, granella di nocciole o di mandorle (facoltative), riccioli di cioccolato, 1 pizzico di sale, estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Preparazione: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e stendetelo sulla carta da forno con una spatola, dovete fare uno strato sottilissimo. Nel frattempo montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi la panna con qualche cucchiaio di zucchero a velo, mescolate panna e albumi e unite anche l’estratto di vaniglia (o la vanillina). Prendete una teglia da plumcake e mettete uno strato di panna con gli albumi, poi aggiungete sopra un rettangolo di cioccolato, e procedete così, completate con la panna e decorate con noccioline, mandorle e riccioli di cioccolato. Mettete la viennetta in freezer per 6 ore.

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta