Gelato fatto in casa, la ricetta con e senza gelatiera [FOTO]

Oggi vi presentiamo un bel focus sul gelato fatto in casa, ecco per voi delle ricette utili da usare come base per creare tante nuove varianti golose.

Pubblicato da Serena Vasta Mercoledì 28 maggio 2014

Gelato fatto in casa, la ricetta con e senza gelatiera. Con l’estate alle porte cosa c’è di meglio di un delizioso gelato? E se è fatto in casa è ancora meglio. Per gli amanti del genere e del fai da te fare il gelato in casa è molto semplice e i risultati sono davvero soddisfacenti. Il gelato casalingo lo potete preparare in tanti gusti diversi, potete scegliere quelli a base di frutta sfruttando quella di stagione, ma anche fare i gelati ai gusti classici come cioccolato, panna, vaniglia ecc. Scopriamo tutti i segreti del gelato fatto in casa.

Gelato alla vaniglia

Ingredienti: 500 ml di latte, 250 ml di panna liquida, 4 tuorli, 80 gr di zucchero, mezzo baccello di vaniglia
Preparazione: Prendete una pentola e mettete dentro la panna, il latte e il baccello di vaniglia inciso verticalmente, portateli e ebollizione e poi fateli raffreddare con sopra un coperchio. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, se volete, aggiungete mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, mescolate e poi incorporate il latte e la panna filo, precedentemente filtrati. Mettete questo composto nella gelatiera e impostate 35 minuti.

Gelato alla fragola

Ingredienti: 150 gr zucchero, 150 gr latte, 1 uovo, 200 gr fragole mature a pezzetti, 150 gr panna
Preparazione: Prendete una terrina e mettete l’uovo e lo zucchero, montateli con la frusta elettrica e aggiungete il latte a filo. Frullate le fragole e unitele al composto e poi aggiungete anche la panna montata. Mescolate il composto dal basso verso l’alto e poi mescolatelo nella gelatiera per 40 – 45 minuti.

Gelato alla banana

Ingredienti: 350 gr di banane molto mature, succo di un limone, 180 gr di zucchero, 300 gr di panna fresca
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete dentro le banane a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero, mescolate tutto e poi frullate questo composto con il minipimer fino ad avere una consistenza omogenea e cremosa. Montate la panna e poi mescolatela alla crema di banane usando una spatola. Versate il composto nella gelatiera e fatelo mantecare per 35 – 40 minuti.

Gelato senza gelatiera

Se non avete la gelatiera potete fare ugualmente il gelato in casa. La preparazione della base è uguale solo che dovete mettere il gelato in un contenitore di plastica e poi farlo riposare in freezer per un’ora mescolandolo ogni tanto. Ogni ora lo frullate il vostro gelato nel mixer o nel frullatore per incorporare aria. Prima di servire mantecate il gelato un paio di volte ogni 20 minuti in modo da portarlo in tavola cremoso e soffice.

SCOPRI LA RICETTA DEL GELATO ALLO YOGURT