Struccante+fai+da+te%3A+la+%26%238220%3Bricetta+segreta%26%238221%3B+per+crearne+uno+in+casa%2C+non+dovrete+pi%C3%B9+comprarlo
pourfemmeit
/articolo/struccante-fai-da-te-la-ricetta-segreta-per-crearne-uno-in-casa-non-dovrete-piu-comprarlo/382978/amp/

Struccante fai da te: la “ricetta segreta” per crearne uno in casa, non dovrete più comprarlo

Ecco come realizzare un efficace struccante casalingo che garantirà una perfetta salute a viso e contorno occhi facendo anche risparmiare.

Fondotinta, mascara, ombretto e eye-liner esercitano da sempre un richiamo irresistibile per le donne, ma è importante che tali prodotti vengano rimossi a fine giornata prima di andare a dormire. Saltare questa operazione è dannosissimo per la pelle del viso e anche per il contorno occhi, onde evitare l’insorgere di problemi come brufoli, punti neri e rughe.

Detto questo, vogliamo sottolineare anche un altro dettaglio: va bene struccarsi, ma occhio a come lo si fa. Non tutti i prodotti dedicati alla rimozione del make-up sono davvero efficaci come sembrano e potrebbero lasciare residui di rimmel e quant’altro o provocare irritazioni agli occhi, rendere le ciglia deboli e favorirne la caduta. Fondamentale è puntare a struccanti delicati ma in grado di pulire veramente a fondo la pelle. La buona notizia è che non è necessario acquistarli: si possono tranquillamente creare in casa con ingredienti 100% naturali.

Pelle perfettamente pulita con questo struccante fai da te: la ricetta che risolve la vita

Molti prodotti in commercio non riescono a rimuovere completamente i cosmetici più resistenti (i waterproof, per intenderci) e quei residui impediscono alla pelle di respirare come dovrebbe. Esistono però alcuni struccanti naturali che garantiscono risultati di gran lunga migliori e che possono essere comodamente creati in casa in pochi semplici passaggi. Eccone qualche esempio.

Struccante fai da te, la ricetta che salva la vita – pourfemme.it

Il primo make-up-remover che proponiamo è quello a base di olio extravergine d’oliva: niente è meglio che il famoso liquido considerato oro dagli antichi Egizi per idratare a fondo e rendere morbida la pelle grazie all’alto contenuto di vitamina A. La presenza della vitamina E, inoltre, lo rende ottimo per contrastare l’invecchiamento. Tutto ciò che occorre fare è applicarne qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo su viso e occhi per eliminare la maggior parte del trucco.

Bisognerà poi risciacquare semplicemente, oppure utilizzare un panno o un altro dischetto inumidito. Per chi desiderasse portarlo con sé in viaggio, basterà versarlo in un dosatore ben pulito e sarà pronto all’uso. Un’altra ricetta fai da te, economica e ricca di benefici, è quella a base di aloe vera: il gel di questa pianta (che si può acquistare in negozio o coltivare a casa) regalerà un contorno occhi luminoso e proteggerà la salute delle ciglia. Serviranno 25 ml di gel, da mescolare a 50 ml di olio alle mandorle dolci, che rende incredibilmente elastica la pelle.

Lorena Campovisano

Published by
Lorena Campovisano