Struccante fai da te: la "ricetta segreta" per crearne uno in casa, non dovrete più comprarlo

Struccante fai da te: la “ricetta segreta” per crearne uno in casa, non dovrete più comprarlo

Uno struccante 100% naturale ed efficace? Realizzarlo è semplicissimo - pourfemme.it

Ecco come realizzare un efficace struccante casalingo che garantirà una perfetta salute a viso e contorno occhi facendo anche risparmiare.

Fondotinta, mascara, ombretto e eye-liner esercitano da sempre un richiamo irresistibile per le donne, ma è importante che tali prodotti vengano rimossi a fine giornata prima di andare a dormire. Saltare questa operazione è dannosissimo per la pelle del viso e anche per il contorno occhi, onde evitare l’insorgere di problemi come brufoli, punti neri e rughe.

Detto questo, vogliamo sottolineare anche un altro dettaglio: va bene struccarsi, ma occhio a come lo si fa. Non tutti i prodotti dedicati alla rimozione del make-up sono davvero efficaci come sembrano e potrebbero lasciare residui di rimmel e quant’altro o provocare irritazioni agli occhi, rendere le ciglia deboli e favorirne la caduta. Fondamentale è puntare a struccanti delicati ma in grado di pulire veramente a fondo la pelle. La buona notizia è che non è necessario acquistarli: si possono tranquillamente creare in casa con ingredienti 100% naturali.

Pelle perfettamente pulita con questo struccante fai da te: la ricetta che risolve la vita

Molti prodotti in commercio non riescono a rimuovere completamente i cosmetici più resistenti (i waterproof, per intenderci) e quei residui impediscono alla pelle di respirare come dovrebbe. Esistono però alcuni struccanti naturali che garantiscono risultati di gran lunga migliori e che possono essere comodamente creati in casa in pochi semplici passaggi. Eccone qualche esempio.

Ricetta per uno struccante fai da te

Struccante fai da te, la ricetta che salva la vita – pourfemme.it

Il primo make-up-remover che proponiamo è quello a base di olio extravergine d’oliva: niente è meglio che il famoso liquido considerato oro dagli antichi Egizi per idratare a fondo e rendere morbida la pelle grazie all’alto contenuto di vitamina A. La presenza della vitamina E, inoltre, lo rende ottimo per contrastare l’invecchiamento. Tutto ciò che occorre fare è applicarne qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo su viso e occhi per eliminare la maggior parte del trucco.

Bisognerà poi risciacquare semplicemente, oppure utilizzare un panno o un altro dischetto inumidito. Per chi desiderasse portarlo con sé in viaggio, basterà versarlo in un dosatore ben pulito e sarà pronto all’uso. Un’altra ricetta fai da te, economica e ricca di benefici, è quella a base di aloe vera: il gel di questa pianta (che si può acquistare in negozio o coltivare a casa) regalerà un contorno occhi luminoso e proteggerà la salute delle ciglia. Serviranno 25 ml di gel, da mescolare a 50 ml di olio alle mandorle dolci, che rende incredibilmente elastica la pelle.