Stai+invecchiando%3F+Ecco+come+capirlo+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/stai-invecchiando-ecco-come-capirlo/114241/amp/
Attualità

Stai invecchiando? Ecco come capirlo [FOTO]

Sto invecchiando”; “E si, si sente il tempo che passa”; “Non sono più quella di una volta”. Queste sono solo alcune delle frasi “tipiche” che ogni tanto tiriamo fuori quando ci rendiamo conto che gli anni iniziano ad essere tanti e a farsi sentire (sperando immancabilmente che qualcuno ci risponda “ma cosa dici? sei una ragazzina!”). Il fatto è che, nonostante l’età media si sia alzata e le cinquantenni non siano più quelle di una volta (anzi, ormai si dice che dai 40 in su le donne siano “nel fiore degli anni”), l’orologio biologico continua a fare il suo corso, inesorabilmente. Insomma, non bisogna fare come gli struzzi e nascondere la testa sotto la sabbia, ma guardare in faccia la realtà. Questo però senza deprimersi, perchè “diventare grandi” non è poi così male, nonostante qualche piccolo acciacco. E poi, come si suol dire in questi casi, “l’importante è sentirsi giovani dentro”.

I segnali dell’invecchiamento

Come capire che ormai si sta invecchiando? Non solo “grazie” alle rughe, anche perchè le più fortunate (e quelle che hanno curato la pelle del viso, e non solo, per benino) non le vedranno comparire per un bel po’. I segnali sono ben altri e si palesano nel nostro quotidiano, spesso senza che ce ne accorgiamo Qualche esempio? Eccovi servite:
– vi trovate a dire sempre più spesso “ai miei tempi”;
– le persone (persino i bambini) vi danno fastidio e sorridete sempre meno a quelle che incontrate;
– quando vi trovate in metropolitana pensate sia giusto che vi cedano il posto (anche se siete giovani);
– vi viene voglia di partire per un viaggio ma poi cambiate quasi subito idea;
– quando navigate su internet vi innervosite se su un sito parte una musichetta;
– siete diventate esperte di antiquariato;
– avete cambiato il vostro look preferendo pantaloni e scarpe comode;
– non vi piace più ascoltare musica ad alto volume;
– avete voglia di passare del tempo a casa, magari sul divano davanti alla tv per guardare i vostri programmi preferiti e cadere, nel giro di poco tempo, tra le braccia di Morfeo.

E che dire dei fine settimana passati a fare commissioni e a pulire casa: dove sono finiti i bei tempi in cui si aspettava il sabato e la domenica per uscire? C’è poi chi discute su cosa preparare per cena con il proprio animale domestico, chi non può andare a dormire senza una tazza di camomilla, ma anche le donne per cui il piacere di bersi un caffè è direttamente correlato alla propria visione della vita.
 
Insomma, cominciate a trovarvi in sintonia con i vostri fratelli maggiori o addirittura con i vostri genitori (che magari hanno la fama di essere noiosi e ansiosi) consideratelo un campanello d’allarme e provvedete subito a trovare una soluzione! Non che sia una cosa brutta, per carità, ma forse darsi uno scossone (in positivo) non sarebbe male, proprio per invecchiare meglio.

Laura Frigerio

Published by
Laura Frigerio