Schemi+uncinetto%3A+un+garofano+rosso+come+portachiavi
pourfemmeit
/articolo/schemi-uncinetto-un-garofano-rosso-come-portachiavi/160305/amp/
Categories: Tempo Libero

Schemi uncinetto: un garofano rosso come portachiavi

Un bellissimo garofano rosso realizzato completamente ad uncinetto, sia la corolla del fiore che il gambo verde e persino la foglia. Non è difficile realizzarlo ma sicuramente bisogna dedicarci un po’ di tempo. Vediamo insieme come fare. Materiale occorrente: due gomitoli di cotone da 50 grammi di colore verde e di colore rosso (ma anche il rosa antico è di grande effetto). Impiegheremo durante la lavorazione solo maglia bassa e maglia alta. Iniziate il tutto, col cotone verde, per il calice, ad avviare 4 catenelle e chiuderle ad anello.

Primo giro: entrare al centro dell’anello e lavorare 10 maglie basse; chiudere il giro con una mezza maglia bassa. Secondo giro: Aumentare sino ad avere 16 maglie, entrando due volte nella stessa maglia bassa; proseguire per 12 giri. Tredicesimo giro: col colore della tinta rossa o rosa antico, a maglia alta, entrare 3 volte in ogni maglia bassa per 3 giri.

Per ottenere i pippiolini lavorare 3 maglie basse, 3 maglie vol. e rientrare nell’ultima maglia bassa prima della catenella. Fare un giro di pippiolini e fermare il filo. Partendo dal fondo del calice, per fare il cordone, avviare una catenella di 50 maglie e fare prima un giro a maglia bassa. All’altra estremità del cordone, avviare un altro calice più piccolo del precedente, aumentando 14 maglie e fermarsi al decimo giro. Proseguire con la tinta del garofano precedente e con gli stessi aumenti per due giri. Fare il giro di pippiolini. Se occorre fare un altro cordone di 40 maglie fra i due calici.

Ed il nostro bel garofano ad uncinetto è ultimato. Può rivelarsi un ottimo ed elegante portachiavi per la chiave del mobile in vecchio stile. Un piccolo accorgimento per avere nella stanza un po’ di colore in più.

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86