Schemi+maglia%3A+top+per+l%26%238217%3Bestate
pourfemmeit
/articolo/schemi-maglia-top-per-l-estate/160227/amp/
Categories: Tempo Libero

Schemi maglia: top per l’estate

Se state pensando all’estate e a un bel lavoretto da fare con la maglia allora veniamo in vostro soccorso. L’ideale in questo periodo sono i top che ci fanno stare molto fresche e ci consentono di godere delle giornate di caldo senza soffrire troppo. Un top si può realizzare in tessuto ma anche con degli ottimi filati lavorati a maglia. Lo schema che vi proponiamo è proprio un top molto elegante e raffinato per la vostra estate. Non è molto difficile se siete pratiche di lavori a maglia ma in realtà ha una difficoltà media anche per chi si cimenta con questi lavori da poco tempo. Seguite le nostre istruzioni e non sbaglierete.

Il modello di top a maglia che stiamo per presentare è di una taglia 40. L’occorrente per questo lavoro è il seguente: g 450 complessivi di filati Patons della Coats Cucirini suddivisi in g 150 di filato “Dew” colore azzurro fantasia n. 7 e g 300 di filato “100% Cotton DK” colore corda n. 2716. Prodotti “Milward” distribuiti dalla Coats Cucirini: ferri n. 41/2; uncinetto n. 4; ago da lana con punta arrotondata n. 16.
Questi sono invece i punti da realizzare per il vostro schema maglia che ha una difficoltà media. Con i ferri: maglia rasata diritta. Maglia rasata rovescia. Punto rombi traforati (si lav. su un numero di m. multiplo di 12 + 1): seguite il diagramma tenendo presente quanto segue: doppia diminuzione: passate 2 m. senza lavorarle e prendendole ins. come per eseguirle a dir., lav. la m. seg. a dir., accavallate le 2 m. passate sulla m. appena lavorata prendendole ancora ins. Con l’uncinetto: catenella. Maglia bassissima. Maglia alta. Maglia alta doppia. Maglia alta tripla. Punto gambero: si lav. come la m. bassa procedendo da sinistra verso destra.
Il campione è di 10×10 centimetri lavorati a m. ras. dir. con il filato “100% Cotton DK” e con i f. n. 41/2 sono pari a 18,5 m. e 24 f.
Per la lavorazione e il confezionamento vi rimandiamo al sito CoatsCucirini.com dove troverete tutte le spiegazioni utili.

Assunta Corbo

Assunta Corbo è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2019, occupandosi di casa e arredamento, tempo libero, cucina, viaggi.

Published by
Assunta Corbo