Rimedi+naturali+contro+gli+ormoni+in+subbuglio
pourfemmeit
/articolo/rimedi-naturali-contro-gli-ormoni-in-subbuglio/104653/amp/
Categories: Benessere

Rimedi naturali contro gli ormoni in subbuglio

Gli ormoni anche se non si vedono, sono delle pillole sostanze che vagano nel nostro corpo e che regolano praticamente ogni aspetto della nostra vita. E’ dagli ormoni che dipende il nostro benessere fisico e mentale, la forza, l’allegria, il cattivo umore e anche la tristezza, persino il peso spesso ha implicazioni ormonali.

Avere un sistema ormonale in equilibrio è molto importante per vivere bene ed in salute, l’apatia, la voglia di non staccarsi dal letto, l’instabilità e tutto il resto sono influenzati dagli ormoni, basta che qualcuno non sia prodotto nella giusta quantità e saltano molti dei nostri equilibri, soprattutto quelli emotivi.
 

Il sistema ormonale lavora a stretto contatto con il sistema immunitario e con il sistema nervoso ed è proprio per questo che influisce così tanto, anche quando neanche immaginiamo che la “colpa” sia la sua. Lo stess e l’eccessivo consumo di sostanze eccitanti influisce sul corretto funzionanento della tiroide che è un pò la nostra direttrice d’orchestra degli ormoni.
 

Per avere gli ormoni in una situazione ottimale valgono le regole di buona salute che ben conosciamo, un’alimentazione varia e povera di grassi, soprattutto quelli animali, mangiare frutta e verdura, limitare gli zuccheri e fare attività fisica per stimolare il metabolismo e tenere il corpo allenato.
 

Tra i rimedi naturali si sono rivelati molto utili i macerati glicerinati, concentrati di germogli freschi con proprietà medicinali, mescolati con acqua, alcol e glicerina, ne bastano solo 20 gocce prima dei pasti principali.
 

Ecco quelli tra cui potete scegliere:

  • per le ghiandole surrenali: Ribes nigrum, Quercus peduncolata
  • per la tiroide: Cornus sanguinea, Rosa canina, Viburnum lantana
  • per le ovaie: Rubus idaeus, Salix alba, Vaccinium vitis idaea
  • per i testicoli: Betula pubescens, Quercus peduncolata, Sequoia gigantea
  • per la prostata: Calluna vulgaris, Sequoia gigantea, Vaccinium vitis idaea
  • per il pancreas: Juglans regia, Morus nigra.

 

Foto da:
i.ehow.com
images.craveonline.com
lahealthandrejuvenation.com
www.growingraw.com

 

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta