Riciclo+creativo+cialde+Nespresso%3A+10+idee+originali+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/riciclo-creativo-cialde-nespresso-10-idee-originali-foto/162295/amp/
Categories: Tempo Libero

Riciclo creativo cialde Nespresso: 10 idee originali [FOTO]

Riciclo creativo delle cialde Nespresso, perché no? Da quando queste cialde di caffè, dai riflessi metal e dalle mille sfumature di colore, hanno invaso le case della maggior parte degli italiani, aguzzando l’ingegno sono state utilizzate per dar vita a piccoli e grandi progetti di riciclo creativo. Dai bijoux alle borse, dalle cornici fino alle lampade e ai vasi di fiori, ecco 10 idee originali per riutilizzare al meglio le vecchie cialde del caffè, dopo averle svuotate, pulite e lavate a dovere.

1. Una collana eco-chic

Unendo tra loro le cialde pressate, facendo attenzione agli accostamenti cromatici, con l’aiuto di una catena e di alcuni anellini metallici, si possono realizzare splendide collane.

2. Orecchini riciclati e unici

Non esistono limiti alla fantasia né regole per la realizzazione: con i supporti per gli orecchini, le cialde e accessori vari, dai nastri alle perline colorate, si possono creare splendidi bijoux fai da te.

3. Il portachiavi con le cialde

Un anello di metallo portachiavi, un nastro e un po’ di colla: ecco gli elementi utili per realizzare un portachiavi fai da te riciclando le vecchie cialde.

4. Vasi con le cialde Nespresso

Vasi portafiori cento percento eco-compatibili? Semplice, grazie ai barattoli di latta e alle cialde Nespresso, da incollare a piacere sul contenitore con la colla a caldo, dopo che sono state svuotate, pulite e pressate.

5. Cornici eco-sostenibili

Realizzare una cornice per specchi e fotografie assemblando le vecchie cialde del caffè, pulite, e schiacciate, fino a formare sinfonie cromatiche, magari dai riflessi metal davvero uniche. Allo scopo si può rivestire una vecchia cornice o utilizzare una base, creata tagliando il compensato, il polistirolo o il cartone.

6. Borse per tutti i gusti

Shopping in tessuto da decorate con le vecchie cialde schiacciate e assemblate a dovere fino a formare forme e scritte, ma anche elegantissime e originali pochette da sera impreziosite da fiori e altre forme create a suon di cialde.

7. Una ghirlanda di cialde

Una cialda vicino all’altra, con l’aggiunta di accessori e dettagli, come nastri o altri elementi anche naturali (fiori e foglie) per realizzare una ghirlanda fai da te davvero insolita e molto eco-chic.

8. Decorazioni natalizie a impatto zero

Le cialde con l’aggiunta di nastri e qualche perlina diventano simpatiche decorazioni natalizie, a forma di campana, per esempio, da appendere in casa o sull’albero di Natale.

9. Bracciali originali

Le cialde, dopo essere state svuotate, pulite e schiacciate, magari utilizzando un martello o un batticarne, si possono utilizzare come charms, come ciondoli per bracciali di catena o di nastro.

10. Angioletti e pupazzi

Angioletti e pupazzi, ma anche animaletti e personaggi divertenti: il tutto riciclando in modo creativo e originale le cialde del caffè. Basta utilizzare le cialde per il corpo dei personaggi, da completare con perline e altri accessori, capelli o cappelli, per esempio, per poi fissare il tutto con una buona dose di colla a caldo.

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli