Ricette+vegetariane+facili+e+veloci%3A+tante+idee+per+i+tuoi+piatti
pourfemmeit
/articolo/ricette-vegetariane-facili-e-veloci-tante-idee-per-i-tuoi-piatti/109467/amp/
Categories: Ricette

Ricette vegetariane facili e veloci: tante idee per i tuoi piatti

Oggi vi vogliamo proporre alcune ricette vegetariane davvero gustose, che nulla hanno da invidiare a quelle che utilizzano anche altri ingredienti come la carne. Sono facili e veloci da preparare e possono anche essere consumate come contorno per altri piatti. Per chi segue un regime vegetariano invece, è sempre molto importante cercare di variare il più possibile il gusto e il sapore delle pietanze cucinate. Con un po’ di fantasia e qualche consiglio, anche voi potrete portare in tavola piatti sempre nuovi, gustosi e davvero deliziosi. Ecco le ricette vegetariane più buone e veloci da cucinare.

Ricette vegetariane: quiche ai pomodorini

Ingredienti
per 4 persone
gr. 30 pangrattato
gr. 80 di parmigiano grattugiato
prezzemolo
1/2 spicchio d’aglio tritato
gr. 350 di pomodorini
gr. 200 di pasta sfoglia pronta
2 uova
1 dl. di panna
sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa mescolate 30 gr. di pangrattato, 80 gr. di parmigiano e una manciata di prezzemolo e l’aglio tritati. Lavate bene e schiacciate i pomodorini per togliere l’acqua in eccesso. Ora foderate una tortiera con la pasta sfoglia e adagiate per primo uno strato di pomodorini, sale e pepe; cospargete con una parte del pangrattato unito al formaggio. Ripetete gli strati fino ad esaurimento. Coprire il tutto con le uova sbattute con la panna. Cuocere in forno a 200° già caldo, per 30 minuti circa.
 
Ricette vegetariane: penne di farro con verza

Ingredienti
gr. 300 di penne di farro
1 piccola verza
4 carote
1 spicchio d’aglio
1 zucchina
1 scalogno
1 cucchiaino di semi di cumino (facoltativo)
1/2 bicchiere di vino bianco
gr. 40 di scamorza affumicata
olio sale e pepe
Preparazione
Dopo averla pulita, tagliate a striscioline le foglie di verza. Lavate le carote e tagliarle a listarelle sottili nel senso della lunghezza. Tagliate a dadini la zucchina e spellate lo scalogno e tritarlo finemente. Ora fate rosolare l’aglio spellato con 2 cucchiai d’olio, aggiungere i semi di cumino e fateli tostare per qualche secondo. Unite infine lo scalogno e fare soffriggere; unite anche la verza, le carote e la zucchina, bagnate con il vino bianco e fate evaporare, mescolando. Regolare di sale e pepe e cuocere per 5 minuti. Unite la pasta al dente alle verdure, unendo alla fine la scamorza affumicata tagliata a lamelle sottili.
 
Ricette vegetariane: tortino di cavolfiore verde

Ingredienti
1 cucchiaino origano
200 g ricotta
peperoncino
1 uovo
1 cucchiaino maggiorana
1 n. tuorli d’uovo
70 g olive nere snocciolate
500 g cavolfiori verdi
500 g pasta sfoglia
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione
Lavate e tagliate a cimette il cavolfiore facendolo lessare in poca acqua bollente. Lasciatelo poi insaporire con poco olio, salate e aromatizzate con il peperoncino. Nel frattempo, lavorate la ricotta con un uovo, unitevi i cavolfiori e le olive tagliate a rondelle. Con la pasta sfoglia, foderate una teglia bucherellando il fondo con una forchetta. Versatevi il composto e poi stendete l’altra sfoglia disponendola sopra al ripieno. Spennellate con il tuorlo tutta la superficie e infornate a 200 °C per circa 15 minuti. Togliete dal forno e spennellate una seconda volta, completando la cottura per altri 15 minuti.
 
Cercate altre ricette per i vostri piatti? Eccole!
 
Pasta fredda: sei ricette da non perdere!
Conserve sott’olio: cinque ricette da non perdere
Ricette light: risotto al melograno

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini