Ricette+light%3A+tagliatelle+integrali
pourfemmeit
/articolo/ricette-light-tagliatelle-integrali/216873/amp/
Categories: Benessere

Ricette light: tagliatelle integrali

La pasta integrale è sempre poco consumata in Italia anche se è un grandissimo toccasana per il nostro benessere. La pasta classica, a differenza di quella integrale, viene raffinata e questo lavoro tocca soprattutto la parte esterna del chicco che contiene alcune sostanze come fibre e vitamine che in questo processo però vanno perse. La ricetta che vi proponiamo oggi utilizza come ingrediente principale proprio la pasta integrale, resa più delicata da un sughetto leggero e light di carciofi, una verdura buonissima e dalle mille proprietà.

Ingredienti:
300gr. di tagliatelle integrali,
4 carciofi,
30gr. di capperi,
1 spicchio d’aglio,
1 mazzetto di prezzemolo,
3 o 4 olive nere,
40gr. di olio d’oliva,
1 pizzico di origano.
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio schiacciato: fatelo dorare ed eliminarlo dall’olio. Mettete nella pentola i carciofi che avrete scottato nell’acqua bollente, scolato e tritato grossolanamente. Aggiungere poi anche i capperi tritati. Potete condire anche con poco sale e con del pepe macinato.
 
Se il sugo è troppo denso aggiungete anche dell’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti, a recipiente coperto.
 
Aggiungete solo alla fine un trito di prezzemolo, il pizzico di origano e le olive snocciolate e tritate.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini