Ricette light: tagliatelle integrali

Una buonissima ricetta per creare un piatto tradizionale ma con un tocco innovativo. Si tratta delle tagliatelle integrali con un sughetto di carciofi. Perfette in questo periodo di mangiate di Natale e capodanno.

Ricette light: tagliatelle integrali

La pasta integrale è sempre poco consumata in Italia anche se è un grandissimo toccasana per il nostro benessere. La pasta classica, a differenza di quella integrale, viene raffinata e questo lavoro tocca soprattutto la parte esterna del chicco che contiene alcune sostanze come fibre e vitamine che in questo processo però vanno perse. La ricetta che vi proponiamo oggi utilizza come ingrediente principale proprio la pasta integrale, resa più delicata da un sughetto leggero e light di carciofi, una verdura buonissima e dalle mille proprietà.

Ingredienti:
300gr. di tagliatelle integrali,
4 carciofi,
30gr. di capperi,
1 spicchio d’aglio,
1 mazzetto di prezzemolo,
3 o 4 olive nere,
40gr. di olio d’oliva,
1 pizzico di origano.
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio schiacciato: fatelo dorare ed eliminarlo dall’olio. Mettete nella pentola i carciofi che avrete scottato nell’acqua bollente, scolato e tritato grossolanamente. Aggiungere poi anche i capperi tritati. Potete condire anche con poco sale e con del pepe macinato.
 
Se il sugo è troppo denso aggiungete anche dell’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti, a recipiente coperto.
 
Aggiungete solo alla fine un trito di prezzemolo, il pizzico di origano e le olive snocciolate e tritate.