Ricette+light%3A+crema+golosa+di+carciofi
pourfemmeit
/articolo/ricette-light-crema-golosa-di-carciofi/217258/amp/
Categories: Benessere

Ricette light: crema golosa di carciofi

La crema di carciofi è una buonissima ricetta light, perfetta per tutti coloro che vogliono perdere peso, senza mai rinunciare a piatti golosi e davvero buonissimi. Si tratta di una verdura ottima anche per chi vuole depurare, grazie alle sue proprietà uniche. Ricordate sempre che il modo migliore per dimagrire non è certo quello di mettersi a dieta ferrea ma, semplicemente, dovrete diminuire i grassi, i condimenti e piatti troppo elaborati. I carciofi inoltre contribuiscono ad accelerare e facilitare i processi digestivi così da sentirvi anche più leggere e in forma.

Ricordiamo che il carciofo è ricco di cinarina, ottima per abbassare i livelli di colesterolo nonché di sali minerali e di oligoelementi, in particolare ferro e potassio.
 
Ingredienti per quattro persone
un kg. di carciofi,
300 g. di finocchi,
due patate,
una cipolla,
1,2 litri di brodo vegetale,
un limone,
prezzemolo,
20 ml di olio d’oliva,
sale e pepe.
 
Preparazione
 
 
Per prima cosa pulite accuratamente i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliandoli in quattro spicchi: non dimenticate anche di eliminare la parte interna filamentosa. Risciacquateli e metteteli a bagno in emulsione di succo di limone; nel frattempo sbucciate cipolle e patate e tagliatele a pezzetti, pulite i finocchi e tagliateli a tocchetti.
 
Mettete tutte le verdure in una pentola e copritele di brodo; regolate di sale e pepe, fate bollire, abbassate il fuoco e cuocete per 30 minuti, mescolando. Passate tutto al passaverdura tenendo però da parte qualche pezzo di carciofo, e passate il resto delle verdure al passaverdura. Servite guarnendo con i pezzi di carciofo.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini