Raffreddore+da+fieno%3A+sintomi+e+rimedi+naturali
pourfemmeit
/articolo/raffreddore-da-fieno-sintomi-e-rimedi-naturali/271502/amp/
Categories: Benessere

Raffreddore da fieno: sintomi e rimedi naturali

Una forma allergica, il raffreddore da fieno non è altro che una rinite allergica, una malattia da raffreddamento, caratterizzata da continui starnuti e naso gocciolante, che è causata da una reazione allergica. Chi sono i responsabili? Le cause e i sintomi? Ecco qualche informazione utile, sui sintomi e i rimedi naturali, per conoscere e riconoscere, trattare e curare al meglio il raffreddore da fieno.

Cos’è il raffreddore da fieno?

L’espressione è decisamente evocativa. Con il termine raffreddore da fieno si intende la reazione allergica che coinvolge le alte vie respiratorie e gli occhi scatenata dalla presenza di agenti allergizzanti. In particolare, finiscono sul banco degli imputati due tipologie di allergeni, i pollini, responsabili soprattutto delle forme di raffreddore da fieno primaverili, e le muffe, le cui spore causano la comparsa dei sintomi allergici in autunno.

Che si tratti di pollini o di muffe, i problemi, cioè i sintomi più fastidiosi, cominciano quando il polline o le particelle delle muffe vengono inalati ed entrano in contatto con le mucose del naso. A questo punto gli anticorpi IgE (immunoglobine di classe E), che riconoscono gli allergeni presenti nei pollini e nelle spore di muffa riconoscendoli come nocivi, entrano in azione, reagendo in modo anomalo e scatenando la reazione allergica.

I sintomi

La sintomatologia tipica del raffreddore da fieno comprende: occhi arrossati, starnuti ripetuti, lacrimazione abbondante e anomala, naso chiuso e gocciolante, bruciore e prurito al naso e agli occhi.

I rimedi naturali

Per contrastare in modo efficace il raffreddore da polline è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali efficaci. Rientrano nella categoria dei trucchi della nonna, cento percento naturali, per esempio, i lavaggi nasali da fare con acqua e sale o con soluzione fisiologica: esistono preparati con siringa o fialette già pronti per l’utilizzo, ma si possono anche preparare delle soluzioni per lavaggi fai da te, mescolando acqua e sale e utilizzando una siringa senza ago. Molto utili, per liberare le alte vie respiratorie dal muco in eccesso e alleviare la sensazione di naso chiuso e gocciolante, anche i suffumigi con acqua e bicarbonato di sodio.

Come antinfiammatorio e lenitivo, la fitoterapia propone un antistaminico naturale, come la plantago maior, l’elicriso rupestre, dall’azione anticongestionante, da assumere alcuni mesi prima del periodo allergico sotto forma di tintura madre.

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli