Obesity+Day%2C+sabato+porte+aperte+in+ospedale
pourfemmeit
/articolo/obesity-day-sabato-porte-aperte-in-ospedale/215706/amp/
Categories: Benessere

Obesity Day, sabato porte aperte in ospedale

Abbiamo già dato di recenti alcuni dati sul numero di obesi in Italia. Sabato le porte delle Unità operative di Dietetica e nutrizione clinica e delle Unità di Nutrizione degli ospedali italiani saranno aperte per fornire consigli e informazioni gratuiti in occasione dell`Obesity Day.

È un evento importante che serve a diffondere i rischi dell’obesità e le indicazioni per evitare di ammalarsi e per seguire una dieta corretta. Sono cinque milioni e mezzo di obesi, di cui mezzo milione di obesi gravi e un aumento del 25% degli obesi dal 1994 a oggi.
 
Per le diete si è pensato a un test della saliva per focalizzare su regimi alimentari in grado di soddisfare i gusti del paziente. Il progetto pilota è partito dall`Azienda Ospedaliera S.Maria di Terni. In questo modo si cerca di disincentivare l’uso della chirurgia, che dovrebbe essere l’ultima spiaggia.
 
Nel 1994 i centri che si occupavano di chirurgia bariatrica erano 9 in tutta Italia, a oggi se ne contano 91. Il bisturi si è trasformato in una scorciatoia, ma dovrebbe essere una possibilità in più solo per casi complicati. Inoltre, ricordiamo che l’obesità è in aumento nelle persone giovani. Si può intervenire con una corretta informazione.
 
Foto tratte da

kidzone.it
scienzaesalute.it

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini