Nutrigenetica%2C+il+futuro+delle+diete
pourfemmeit
/articolo/nutrigenetica-il-futuro-delle-diete/216313/amp/
Categories: Benessere

Nutrigenetica, il futuro delle diete

Per alcuni la nutrigenetica è il futuro. Sono ormai tanti gli esperti che hanno abbandonato l’idea della dieta dimagrante fine a se stesse per studiare modelli alimentari più complessi, che si basano sulle variazioni genetiche dell’uomo. Spesso abbiamo detto che l’obesità, la predisposizione ad acquisire chili di troppo dipendono dal dna. E c’è un collegamento così stretto che è nata questa disciplina. Solo la conoscenza della nostra struttura genetica sembra infatti in grado individuare il regime alimentare più adatto a farci bruciare il grasso superfluo. Non è cosa da poco e non è neanche un concetto da sottovalutare.
Questa disciplina è stata oggetto di un convegno di studio a Firenze, promosso dall’Ainuc, l’Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica. Basta un test del Dna per scoprire le nostre peculiarità genetiche. Individuare quali sono le reazioni sul nostro corpo di alcuni sostanze nutrienti, possiamo capire come assumerle.
 
Per arrivare al punto: Ci vuole un semplice test.per ogni individuo si possono elaborare consigli dietetici basati sulla genetica della persona e inseriti nel “Personal NutriGene Report”, frutto di studi scientifici, condotti in laboratori di varie parti del mondo. In base a queste indicazioni, si possono creare diete su misura.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini