Mollette+per+capelli+fai+da+te+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/mollette-per-capelli-fai-da-te-foto/160926/amp/
Categories: Tempo Libero

Mollette per capelli fai da te [FOTO]

Ideali per le più piccole, per rendere il loro look più vezzoso e romantico, ma anche per le più grandicelle, ragazze e adulte, perché no? Le mollette per capelli sono un accessorio in grado di coniugare il lato pratico con quello estetico: utili per tenere in ordine i capelli e belle da mostrare e, in alcuni casi, da sfoggiare come veri e propri gioielli tra la chioma. Belle, a volte bellissime e costosissime, le mollette per capelli possono essere anche protagoniste di un progetto creativo fai da te, basta solo un po’ di fantasia e di manualità.

Tessuto e fantasia


Semplici ma di grande effetto, le mollette interamente ricoperte di tessuto sono un progetto fai da te alla portata di tutti, anche dei meno pratici del genere.
 
L’occorrente: mollette in metallo o plastica a “becco d’oca” (le piccole pinze per capelli più diffuse ed economiche); nastri di tessuto del colore scelto (di uno spessore leggermente superiore rispetto alla larghezza delle mollette, circa 1,5-2 cm); forbici; colla a caldo.
 
Come fare: posizionare il tessuto sulla molletta, seguendone interamente il profilo e lasciando libero un centimetro di nastro su ogni estremità; dopo aver preso le misure, fissare i due lembi in eccesso sotto le estremità della molletta, con la colla a caldo e fare lo stesso in altri due punti (è preferibile farlo in corrispondenza del meccanismo di apertura e di chiusura, della molla); lasciare asciugare per qualche minuto e la molletta è pronta.
 

Forme e colore

Le mollette con i fiori, ma anche con altre forme, dalla foglie alle stelle fino ai cuori sono un evergreen. Ottimo allo scopo il pannolenci, facile da lavorare, da ritagliare e incollare senza necessità di orli o finiture particolari.
 
L’occorrente: mollette clic-clac; pannolenci, di uno o più colori (in base al disegno scelto); colla a caldo; matita; forbici.
 
Come fare: innanzitutto è necessario tracciare con la matita il disegno sul pannolenci; tracciati i contorni della forma scelta, non resta altro da fare se non ritagliarla e incollarla sulla molletta con la colla a caldo. Per i fiori, può essere divertente realizzare i petali in un colore e poi sovrapporre un altro pezzo di pannolenci circolare in un’altra sfumatura.
 

Petali e fiori

Una molletta molto originale, che garantisce alla chioma una dose di movimento e fluidità extra. Un mix di petali di morbido tulle per realizzare fiori di stoffa sulla molletta.
 
L’occorrente: mollette semplici (bionde o scure in base al colore dei capelli); tulle o voile del colore scelto; ago e filo; forbici.
 
Come fare: la prima cosa da fare è armarsi di forbici e cominciare a ritagliare dal tessuto almeno una ventina di petali di diverse dimensioni; pronti i petali, non resta che assemblarli, cucendoli alla base con ago e filo, per poi fissare il fiore ottenuto alla molletta, sempre con ago e filo.

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli