Mollette per capelli fai da te [FOTO]

Le mollette clip clap si possono decorare con molta facilità, incollando con la colla a caldo fiori di stoffa, paillettes, perline, oggetti 3D, oppure decorazioni realizzate con tulle, stoffa o pannolenci.

Mollette per capelli fai da te [FOTO]

Ideali per le più piccole, per rendere il loro look più vezzoso e romantico, ma anche per le più grandicelle, ragazze e adulte, perché no? Le mollette per capelli sono un accessorio in grado di coniugare il lato pratico con quello estetico: utili per tenere in ordine i capelli e belle da mostrare e, in alcuni casi, da sfoggiare come veri e propri gioielli tra la chioma. Belle, a volte bellissime e costosissime, le mollette per capelli possono essere anche protagoniste di un progetto creativo fai da te, basta solo un po’ di fantasia e di manualità.

Tessuto e fantasia

Mollette tessuto
Semplici ma di grande effetto, le mollette interamente ricoperte di tessuto sono un progetto fai da te alla portata di tutti, anche dei meno pratici del genere.
 
L’occorrente: mollette in metallo o plastica a “becco d’oca” (le piccole pinze per capelli più diffuse ed economiche); nastri di tessuto del colore scelto (di uno spessore leggermente superiore rispetto alla larghezza delle mollette, circa 1,5-2 cm); forbici; colla a caldo.
 
Come fare: posizionare il tessuto sulla molletta, seguendone interamente il profilo e lasciando libero un centimetro di nastro su ogni estremità; dopo aver preso le misure, fissare i due lembi in eccesso sotto le estremità della molletta, con la colla a caldo e fare lo stesso in altri due punti (è preferibile farlo in corrispondenza del meccanismo di apertura e di chiusura, della molla); lasciare asciugare per qualche minuto e la molletta è pronta.
 

Forme e colore

Fiori stelle feltro

Le mollette con i fiori, ma anche con altre forme, dalla foglie alle stelle fino ai cuori sono un evergreen. Ottimo allo scopo il pannolenci, facile da lavorare, da ritagliare e incollare senza necessità di orli o finiture particolari.
 
L’occorrente: mollette clic-clac; pannolenci, di uno o più colori (in base al disegno scelto); colla a caldo; matita; forbici.
 
Come fare: innanzitutto è necessario tracciare con la matita il disegno sul pannolenci; tracciati i contorni della forma scelta, non resta altro da fare se non ritagliarla e incollarla sulla molletta con la colla a caldo. Per i fiori, può essere divertente realizzare i petali in un colore e poi sovrapporre un altro pezzo di pannolenci circolare in un’altra sfumatura.
 

Petali e fiori

fiore artistico

Una molletta molto originale, che garantisce alla chioma una dose di movimento e fluidità extra. Un mix di petali di morbido tulle per realizzare fiori di stoffa sulla molletta.
 
L’occorrente: mollette semplici (bionde o scure in base al colore dei capelli); tulle o voile del colore scelto; ago e filo; forbici.
 
Come fare: la prima cosa da fare è armarsi di forbici e cominciare a ritagliare dal tessuto almeno una ventina di petali di diverse dimensioni; pronti i petali, non resta che assemblarli, cucendoli alla base con ago e filo, per poi fissare il fiore ottenuto alla molletta, sempre con ago e filo.

Parole di Camilla Buffoli