Lavoretti+con+le+ghiande+per+bambini%3A+tante+idee+fai+da+te+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/lavoretti-con-le-ghiande-per-bambini-tante-idee-fai-da-te-foto/224205/amp/
Categories: MammaTempo Libero

Lavoretti con le ghiande per bambini: tante idee fai da te [FOTO]

Lavoretti con le ghiande per bambini, tante idee fai da te da cui lasciarsi ispirare. Glitterate, dipinte, al naturale, le ghiande si prestano a molteplici interpretazioni creative ed è facile divertirsi a manipolarle insieme ai più piccoli. Il primo step consiste nel raccoglierle, operazione tutt’altro che noiosa visto che vi costringerà a fare un salto nella natura. Niente di meglio per assaporarne gli odori e immergersi in una dimensione magica. I bambini ne vanno pazzi. E a raccolta conclusa, si passa al momento del divertimento puro. Unico dovere: fare spazio alla fantasia. Ecco allora tante idee fai da te con le ghiande da copiare e personalizzare.

Il modo più semplice per abbellire le ghiande consiste nel dipingerle con i colori a tempera o gli acrilici. C’è chi si limita a decorarne una metà, lasciando l’altra al naturale e chi si sbizzarrisce in disegni più articolati. In questo caso è bene tracciare il disegno prima su un foglio di carta e poi, pazientemente, trasferirlo sulla ghianda. Trattandosi di un frutto piccolo è indispensabile un minimo di precisione e l’utilizzo di pennelli molto sottili, onde evitare sbavature. Le ghiande dipinte possono essere posizionate in un semplice recipiente, a mo’ di decorazione, oppure impiegate per la preparazione di divertenti ghirlande fai da te da appendere in cameretta.

Per realizzarle dipingi numerose ghiande, prendi una corda sottile e applicala su ciascuna ghianda con un po’ di colla a caldo. In alternativa puoi praticare un forellino alla sommità della ghianda per farci passare la corda ma l’operazione è più complessa e non sempre fattibile. Un’altra tecnica prevede che tu avvolga ogni ghianda con il filo, facendo molta attenzione affinché non si sfili. Anche in questo caso è indispensabile ricorrere a un po’ di colla per fissare la corda.

GUARDA I LAVORETTI CON LA RAFIA DA FARE CON I BAMBINI

Preferisci una ghirlanda da porta? Procurati una corona di polistirolo o di paglia e applicaci, una ad una, le ghiande utilizzando la colla a caldo. Rivesti l’intera corona e lasciala asciugare. Ovviamente puoi lasciare le ghiande al naturale o dipingerle prima di incollarle così da ottenere una ghirlanda vivace e originale. A te la scelta!

GUARDA I LAVORETTI CON RAMI PER BAMBINI

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.

Published by
Laura De Rosa