La+dieta+della+longevit%C3%A0+di+Ikaria
pourfemmeit
/articolo/la-dieta-della-longevita-di-ikaria/217345/amp/
Categories: Benessere

La dieta della longevità di Ikaria

Siete curiosi di scoprire la dieta della longevità di Ikaria. È un regime alimentare perfetto per vivere a lungo e soprattutto arrivare alla Terza Età in splendida forma. Invecchiare bene è un lusso che, spesso, da giovani non si tiene in considerazione, mangiando cibo spazzatura e tutte quelle golosità apparentemente buonissime. Sull’isola di Ikaria, isolotto della Grecia, risiede la popolazione più vecchia d’Europa e il merito sembra essere la dieta. Qui si mangia “mediterraneo”.

Hanno analizzato la situazione, i ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Atene. Per elaborare una tesi hanno preso alcuni gruppi di volontari valutandone lo stile di vita, la dieta, la salute generale e altri fattori chiave. I partecipanti erano composti così: il 13% aveva più di 80 anni; quelli che invece avevano oltre 90 anni d’età erano l’1,6% di sesso maschile e l’1,1% di sesso femminile.
 
La dieta di questa gente è prevalentemente a base di pesce, frutta, verdura, legumi e tè utili come scudo per il sistema cardiovascolare. Poi il condimento è esclusivamente l’olio d’oliva, benefico per l’attività sessuale. C’è un consumo moderato di caffè e non si perdono la siesta al pomeriggio. Lo stress qui è praticamente assente.
 
Insomma, questo è il segreto della longevità. Non c’è una ricetta particolare, se non una vita sana e una dieta ben bilanciata. Questo permette ti tenere la pressione nei parametri e di avere pochi casi di colesterolo alto o di diabete.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini