La dieta della longevità di Ikaria

Nella dieta di Ikaria c'è il segreto per vivere a lungo. E' stata analizzata da un gruppo di esperti perché su quest'isola vive la popolazione più longeva d'Europa.

La dieta della longevità di Ikaria

Siete curiosi di scoprire la dieta della longevità di Ikaria. È un regime alimentare perfetto per vivere a lungo e soprattutto arrivare alla Terza Età in splendida forma. Invecchiare bene è un lusso che, spesso, da giovani non si tiene in considerazione, mangiando cibo spazzatura e tutte quelle golosità apparentemente buonissime. Sull’isola di Ikaria, isolotto della Grecia, risiede la popolazione più vecchia d’Europa e il merito sembra essere la dieta. Qui si mangia “mediterraneo”.

Hanno analizzato la situazione, i ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Atene. Per elaborare una tesi hanno preso alcuni gruppi di volontari valutandone lo stile di vita, la dieta, la salute generale e altri fattori chiave. I partecipanti erano composti così: il 13% aveva più di 80 anni; quelli che invece avevano oltre 90 anni d’età erano l’1,6% di sesso maschile e l’1,1% di sesso femminile.
 
La dieta di questa gente è prevalentemente a base di pesce, frutta, verdura, legumi e tè utili come scudo per il sistema cardiovascolare. Poi il condimento è esclusivamente l’olio d’oliva, benefico per l’attività sessuale. C’è un consumo moderato di caffè e non si perdono la siesta al pomeriggio. Lo stress qui è praticamente assente.
 
Insomma, questo è il segreto della longevità. Non c’è una ricetta particolare, se non una vita sana e una dieta ben bilanciata. Questo permette ti tenere la pressione nei parametri e di avere pochi casi di colesterolo alto o di diabete.