Come+migliorare+il+rapporto+madre+e+figlia
pourfemmeit
/articolo/il-rapporto-piu-difficile-quello-tra-madre-e-figlia/100036/amp/

Come migliorare il rapporto madre e figlia

Come migliorare il rapporto tra madre e figlia? Quasi tutti, nella vita, si sono posti questa domanda. Il rapporto con la propria mamma è molto complesso e viscerale e influenza la vita futura, le relazioni interpersonali e le varie scelte che la vita ci obbliga a fare. Se da una parte spesso ci sono mamme-amiche, è anche vero che non è raro che si instauri – per diversi motivi – un pessimo e freddo rapporto tra madre e figlia, magari anche conflittuale. Cosa fare, dunque? Ecco alcuni semplici consigli per cercare di migliorare il rapporto tra madre e figlia.

Migliorare un pessimo rapporto madre-figlia

Se non si ha la fortuna di avere una bella relazione, è possibile cercare di migliorare il pessimo rapporto madre-figlia facendo dei piccoli sforzi da entrambe le parti. In alcuni casi, il legame può essere confidenziale, quasi come si trattasse di un’amicizia profonda, un rapporto simbiotico; in altri, invece, la freddezza e la distanza sono una costante e sembra ci sia ben poco da fare. La certezza, però, è che si possa migliorare nonostante le incomprensioni: il primo step è sicuramente quello di non farci ostacolare dall’orgoglio, cercando di capire che il tempo da trascorrere insieme è qualcosa di cui approfittare per non pentircene in futuro.

Spesso ci si convince che, per migliorare un rapporto freddo con la madre o la figlia, occorra cambiare i comportamenti dell’altra persona, ma questo non sempre è vero: prova a modificare le tue reazioni e le risposte a determinate circostanze, perché questa potrebbe essere la chiave per apportare dei piccoli e grandi cambiamenti anche in chi hai di fronte.

Evitare un rapporto conflittuale

Facile a dirsi, ma difficile a farsi: evitare che si crei un rapporto conflittuale madre-figlia. Quando si parla, è consigliabile cercare di ascoltarsi realmente, lasciando spiegare l’interlocutore e cercando di riflettere su ciò che l’altro sta provando a dirci. Cerca di metterti nei panni di tua madre o tua figlia, non dimenticando che avete età diverse e, probabilmente, modi diversi di vedere le cose: cerca di spiegare le tue posizioni e le tue scelte con calma, senza utilizzare un tono sarcastico o accusatorio.

Quando litigare è inevitabile, ricorda di non lasciare trascorrere troppo tempo senza risolvere, perché più tempo passerà e più sarà difficile chiarire. Cerca di perdonare e guardare avanti. Prova a coinvolgere tua figlia o tua mamma, organizzando delle attività da fare e passando del tempo insieme che sia di qualità.

Che tu sia una mamma o una figlia, non dimenticare di migliorare il rapporto tra madre e figlia che vivi. La mamma è la figura più importante nella vita di una persona: è di fondamentale importanza per il percorso della crescita ed è quella che figura che cercheremo per sempre. Il ruolo di un genitore è quello di accompagnare i propri figli nel percorso della vita, dando loro modo di imparare anche sbagliando e fornendo loro incoraggiamento e sostegno così che possano accrescere la propria autostima e indipendenza.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico