Il+mirtillo+tiene+basso+il+colesterolo+%28cattivo%29
pourfemmeit
/articolo/il-mirtillo-tiene-basso-il-colesterolo-cattivo/217251/amp/
Categories: Benessere

Il mirtillo tiene basso il colesterolo (cattivo)

Il mirtillo ha davvero tante proprietà. La più nota è quella di essere un favoloso antiossidante e di essere d’aiuto nel favorire una corretta circolazione. Secondo però uno studio del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, questo delizioso frutto tiene basso il colesterolo buono, ma anche quello cattivo e cattivissimo. Quest’ultimo si chiama VLDL, è un po’ meno noto, ma estremamente pericoloso. La ricerca è stata fatta su un gruppo di criceti nutriti con le bucce dei mirtilli.

È ovvio che sono necessari altri studi per verificare che il mirtillo nell’uomo faccia lo stesso effetto. Gli esperti sostengono che le sostanze antiossidanti e attive contenute nei mirtilli agiscano sull’attività del fegato nel trattare il colesterolo e nello sbarazzarsi degli eccessivi livelli. Questo meccanismo dovrebbe essere più o meno il medesimo per tutti.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini