Il+cioccolato+fa+bene+al+cuore
pourfemmeit
/articolo/il-cioccolato-fa-bene-al-cuore/216200/amp/
Categories: Benessere

Il cioccolato fa bene al cuore

Alla vigilia di Pasqua avete un ottimo motivo per non sentirvi in colpa mangiando la cioccolata delle vostre uova: un quadratino di cioccolata (…e non un uovo intero!) al giorno sarebbe in grado di abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache. Lo studio che lo conferma ha coinvolto 19 mila persone ed è stato condotto dagli esperti del German Institute of Human Nutrition, che hanno pubblicato i risultati sulla rivista European Heart Journal.

Se siete soliti abbandonavi ai peccati di gola almeno una volta al giorno avete un rischio del 39% inferiore di disturbi cardiocircolatori. E nono solo: chi consuma cioccolato moderatamente ha anche una pressione più bassa.
 
Attenzione però: un conto è il consumo moderato. Quando invece esagerate, come ogni cosa, l’effetto sarà non certo positivo per il vostro fisico.
 
«Il consumo moderato di questo alimento è in grado di aiutare a prevenire disturbi cardiovascolari di vario tipo. Ma solo se il cioccolato va a sostituire altri cibi ad alto contenuto calorico: non si può pensare di giovare dei suoi benefici se» il dolce «si abbina a snack ipercalorici e bibite dolci» sottolinea Brian Buijsse, autore principale dello studio.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini