Gioielli+fai+da+te%3A+come+fare+i+nodi+macram%C3%A8+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/gioielli-fai-da-te-come-fare-i-nodi-macrame-foto/161537/amp/
Categories: Tempo Libero

Gioielli fai da te: come fare i nodi macramè [FOTO]

Avete voglia di sperimentare nuovi modi per realizzare gioielli fai da te? Ecco allora una nuova guida che vi introdurrà nel fantastico mondo dei bijoux realizzati con i nodi macramè: si tratta di una tecnica molto particolare che consiste nella realizzazione di gioielli (in particolare di collane e bracciali), mediante l’intrecciamento di fili di cotone di diverso tipo (generalmente fili di cotone cerato). Di seguito troverete le istruzioni per realizzare i principali nodi della tecnica, con tanto di fotografie che vi illustreranno i risultati finali.

 

 
Piano d’appoggio: per realizzare il tombolo prendete un pezzo di legno di media pesantezza e rivestitelo più volte con dell’ovatta a metraggio. Ora con dei vecchi tessuti di cotone continuate a girare attorno per indurire e compattare l’imbottitura. Per ultimo rivestite con un tessuto a tinta unita.
 
 

 
Avviatura: fissate il filo portanodi (è il filo sul quale si formano i nodi) sul tombolo con gli spilli. Tagliate i fili che vi serviranno per il vostro lavoro, prendetene uno alla volta, piegatelo a ,età, agganciatevi al filo portanodi facendo passare i due capi del filo nel cappio.
 
 

 
Cordoncino orizzontale: dopo aver avviato diversi fili, si esegue usando come portanodi il primo filo di sinistra (se il lavoro va da sinistra a destra) o l’ultimo filo di destra (se il lavoro va da destra a sinistra). Tenete con la mano destra il primo filo di sinistra (filo portanodi) e con la mano sinistra avvolgete su di esso i fili sottostanti facendo due nodi ciascuno. Il portanodi deve restare orizzontale.
 
 

 
Cordoncino obliquo: si esegue come quello orizzontale, tenendo però il primo filo obliquo. Ogni filo va avvolto sempre 2 volte stringendo bene. La mano che tiene il filo portanodi è sempre quella nel cui senso si fa il cordoncino, con l’altra si fanno i nodi. Ricordate che il filo portanodi sta sempre sopra.
 
In questo articolo troverete invece altri nodi, di livello un po’ superiore.

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86