Giardini+giapponesi+famosi%3A+i+pi%C3%B9+belli+del+mondo+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/giardini-giapponesi-famosi-i-piu-belli-del-mondo-foto/162522/amp/
Categories: Tempo Libero

Giardini giapponesi famosi: i più belli del mondo [FOTO]

Giardini giapponesi famosi: i più belli del mondo – I giardini zen stanno impazzando un po’ in tutto il mondo: dall’Oriente stanno, infatti, giungendo in Occidente. Il merito è, senza alcun dubbio, della loro bellezza e semplicità, in grado di colpire il cuore di chi li ammira, ma non solo: i giardini giapponesi riescono, infatti, a trasmettere un senso di tranquillità, pace e calma che molti non riescono a trovare nella vita frenetica di tutti i giorni. Avere un tipico giardino giapponese è, quindi, una vera e propria fortuna: è lì che si può passare del tempo libero, immersi nella natura a rilassarsi, leggere un buon libro e sorseggiare una tazza di tè lontani dal caos della città. Scopriamo qualcosa di più in merito a queste perle orientali.

Giardini giapponesi in Italia

Il giardino giapponese è capace di combinare vari elementi naturali per riuscire a creare dei piccoli paesaggi, che è possibile ammirare soprattutto in un periodo come la Primavera, durante il quale colori e vita donano delle magnifiche visioni. Gli elementi che non possono mancare in un giardino zen sono l’acqua, la terra, le pietre, i fiori ed il verde. In Italia, possiamo trovare alcuni esempi di giardini zen fantastici: a Roma, ad esempio, sarà possibile visitare il giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura – il primo nel nostro Paese – dal 12 marzo al 30 maggio 2015; qui, si potrà assistere ad uno spettacolo mozzafiato con piccole isole, cascate, laghetti, ponticelli, ciliegi e lampade di pietra. Inoltre, anche a Torino, potrete scoprire un giardino zen al Museo di Arte Orientale.

Giardini giapponesi nel mondo

Esistono varie tipologie di giardini: i Karesansui sono di roccia, sabbia bianca – utilizzata al posto dell’acqua – e sono finalizzati alla meditazione; i Roji sono più rustici ed adatti alle cerimonie del tè; i Kaiyu-shiki-teien hanno un percorso da percorrere per scoprirne i paesaggi ed i Tsubo-Niwa sono dei piccoli giardini da cortile, che sorgono nei pressi delle abitazioni. Nel mondo, esistono dei giardini davvero interessanti, ricchi di colori e natura, pronti a stupire. Un esempio è quello a Monaco di Montecarlo, dove si trova una stilizzazione caratterizzata da montagne, ruscelli, sabbia e cascate. A Vienna, poi, nel parco del castello imperiale di Schönbrunn, possiamo trovarne uno in un piccolo spazio elegante e ricco di piante. In Germania, a Rehinland-Pfalz, si può ammirare un giardino pieno di sassi bianchi attorno alla riva del laghetto, bonsai e scalinate attorniate da acqua. Inoltre, anche in California esistono diversi esempi di giardini giapponesi e, ovviamente, in Giappone: tra i tanti, nella città di Moto, ad esempio, c’è il Kairakuen realizzato nel 1842 e ricco di fiori e colori, in grado di regalare emozioni uniche. Infine, nella nostra fotogallery, troverete altre informazioni, inclusi alcuni dei giardini giapponesi più famosi.

SCOPRI I FIORI PRIMAVERILI DA GIARDINO
[vedianche type=”battle” id=”23977″]

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico