Fitness%2C+le+donne+perdono+pi%C3%B9+peso
pourfemmeit
/articolo/fitness-le-donne-perdono-piu-peso/216832/amp/
Categories: Benessere

Fitness, le donne perdono più peso

Fare fitness per le donne è più efficace che per gli uomini. A dirlo sono i ricercatori della Nortwestern University che durante uno studio hanno scoperto che le signore che svolgono costantemente attività fisica (circa 2 ore e 30 minuti la settimana) dai 20 anni in poi hanno un organismo più reattivo alla perdita di peso una volta arrivate alla mezza età. Insomma si suda, ma si ottengono anche i risultati, mentre gli uomini sono meno soggetti alla perdita di chili. Non disperate però, prima vediamo insieme i contenuti di questa nuova indagine.

Se le signore fanno sport da quando sono giovani, raggiunta la mezza età ottengono risultati migliori e perdono più peso (circa sei chili in più), rispetto alle coetanee che svolgono un’attività fisica moderata, mentre i cinquantenni che svolgono molto movimento perdono in media non più di 3 kg rispetto ai coetanei che fanno poco sport.
 
I motivi? Intanto che le donne si muovono di più sempre, anche in casa, impegnate nei lavori domestici e poi c’è una differenza di alimentazione. Le donne che fanno molto sport, infatti, mangiano tanto quanto le signore che ne fanno poco, a differenza degli uomini: quelli che fanno molta attività fisica si lasciano infatti tentare da quantità di cibo superiori.
 
Arlene Hankinson, principale autore dello studio, ha commentato: “Siamo rimasti sorpresi dalle differenze di genere. Non è che l’attività sportiva non sortisca effetto negli uomini, ma l’effetto maggiore è stato registrato nelle donne”.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini