Come+pulire+lo+scaldabagno
pourfemmeit
/articolo/come-pulire-lo-scaldabagno/162812/amp/
Categories: Tempo Libero

Come pulire lo scaldabagno

Come pulire lo scaldabagno? La pulizia in casa è necessaria, per molti motivi diversi: per igiene e per questioni di salute, oltre che per poter assicurare una maggiore durata e un corretto funzionamento agli oggetti in casa. Lo scaldabagno è uno degli elettrodomestici a cui, magari, non si pensa quando si parla di pulizia, eppure anch’esso necessita di manutenzione: ad esempio, se l’acqua che passa dai rubinetti rimane tiepida o impiega troppo tempo a scaldarsi, potrebbe esserci un’eccessiva presenza di calcare all’interno dello scaldabagno. Come fare, quindi? Ecco delle idee e alcuni utili consigli sulla pulizia dello scaldabagno.

Pulire lo scaldabagno: il procedimento

Uno dei nemici maggiori dello scaldabagno è il calcare, che tende a depositarsi all’interno della plancia dello scaldabagno, riducendo il volume disponibile per l’acqua. Ovviamente, pulire lo scaldabagno non è un lavoro semplicissimo, in quanto si tratta di un intervento tecnico che necessita di una certa competenza: il consiglio principale è, dunque, quello di rivolgersi a uno specialista, ma se volete fare da voi, ecco cosa fare. Per prima cosa, staccate la corrente elettrica e chiudete l’acqua con almeno un’ora di anticipo. Una volta fatto ciò, svuotate completamente lo scaldabagno – aprendo i rubinetti – e smontate la parte inferiore – svitando le viti e togliendo il coperchio di plastica sottostante – per estrarre il termostato, scollegando i fili elettrici presenti. Adesso, rimuovete la resistenza elettrica – probabilmente, ricoperta di calcare – e pulitela utilizzando prodotti specifici, oppure sostituitela con una nuova. Il calcare andrà rimosso anche dalle pareti interne dello scaldabagno: potreste, quindi, raschiarlo via con un fil di ferro e un anticalcare da sfregare sulle superfici interessate con un’apposita spugna o uno straccio. Alla fine di questa procedura, rimettete a posto il termostato, la resistenza elettrica e tutte le parti smontate per, poi, ricollegare la corrente elettrica e riaprire l’acqua.

SCOPRI COME CREARE UN ANTICALCARE NATURALE

Pulire lo scaldabagno: consigli

Infine – come anticipato prima – la pulizia dello scaldabagno è, in ogni caso, un’operazione non semplicissima, quindi è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato – potreste rivolgervi, ad esempio, proprio al centro della marca del vostro scaldabagno per trovarne uno, oppure a un semplice tecnico di scaldabagni – che saprà risolvere, egregiamente, il problema, pulendo lo scaldabagno con successo.

SCOPRI COME RIMUOVERE IL CALCARE

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico