Come+fare+la+lana+cotta+con+la+lavatrice
pourfemmeit
/articolo/come-fare-la-lana-cotta-con-la-lavatrice/111967/amp/
Categories: Tempo Libero

Come fare la lana cotta con la lavatrice

La lana cotta è fantastica, vero? Purtroppo acquistarla è abbastanza dispendioso quindi se non siete pratiche della lavorazione di questo speciale tessuto potete fare in casa la vostra lana cotta usando maglioni, sciarpe e cappelli che non usate più o che sono un po’ vecchi o che hanno subito un lavaggio sbagliato. Innanzitutto facciamo il punto sulla differenza tra lana cotta, feltro e pannolenci. Feltro e pannolenci si ottengono dalla lana cardata, quella normale per il feltro, quella pecora e pelo di capra mohair per il pannolenci che è più sottile. Dalla lana intrecciata, cioè la lana filata, si ottiene la latta cotta.

Riassumendo i processi sono questi:
lana cardata —-> infeltrimento —-> feltro/pannolenci
lana filata lavorata a maglia —-> follatura —-> lana cotta
 
Noi oggi ci occupiamo della lana cotta, quindi prendete capi di lana vecchi, infeltriti, fuori moda ecc, l’importante è che siano composti per il 60% da lana. Mettete tutto dentro una federa che presenta i bottoni o la zip, e poi via lavatrice, dentro mettete anche cose dure tipo scarpe da tennis o jeans. Fate un lavaggio a 60 gradi e poi subito dopo fatele uno a freddo.
 
A questo punto i vostri capi di lana si saranno infeltriti parecchio, se però non siete soddisfatte del risultato potete ripetere l’operazione altre volte fino a raggiungere la consistenza desiderata.
 
Una volta fatti i lavaggi dovete mettere la vostra lana cotta su un piano e farla asciugare, potete tirare un po’ gli angoli per cominciare a dare la forma desiderata.
 
A questo punto la vostra lana cotta è pronta per essere lavorata, cucita, tagliata e incollata (con la colla a caldo).

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta