Come+cuocere+il+riso+integrale%3A+una+guida+utile
pourfemmeit
/articolo/come-cuocere-il-riso-integrale-una-guida-utile/299283/amp/
Categories: Ricette

Come cuocere il riso integrale: una guida utile


Come cuocere il riso integrale? Ecco una guida utile per imparare a cucinare questo alimento che, rispetto alla sua sua versione bianca, ha un altissimo contenuto di fibre e vitamine (B1, B6, E, PP): i nutrienti e le vitamine infatti si disperdono nel processo di raffinazione e lucidatura che serve per ottenere il riso bianco. Il riso integrale però richiede tempi di cottura molto più lunghi ma ha un gusto davvero unico che si presta a realizzare tantissime ricette diverse, da scegliere anche in base al tipo di cottura che vorrete sperimentare. Scopriamoli insieme.


Come cuocere il riso integrale
Prima di procedere con qualsiasi tipo di cottura è molto importante ricordare di sciacquare il vostro riso in acqua fredda. Per il primo tipo di cottura dovrete far cuocere in una casseruola 1 cucchiaino di sale grosso, con 1 cucchiaio di olio d’oliva e una tazza di riso integrale; fate saltare per insaporire il riso e aggiungete quindi due o tre tazze di acqua, chiudete il coperchio e fate cuocere per circa 50/60 minuti. Ricordate di assaggiare spesso il vostro riso perchè i tempi di cottura possono variare. Per risparmiare tempo, ecco invece la classica cottura con la pentola a pressione. In questo caso vanno aggiunte solo due tazze di acqua e il tempo di cottura è di 25 minuti. Il riso integrale poi può essere anche cotto in forno. Fate insaporire il vostro riso in una casseruola con un cucchiaino di sale e due o tre sul fornello; unite due o tre tazze di acqua e una volta che arriverà al punto di ebollizione mettete la casseruola nel forno preriscaldato a 220°C e cuocete per circa 50-60 minuti.

Ricette deliziose con il riso integrale
Una volta cotto a puntino, il vostro riso integrale diventa la base ideale per ricette ricche di gusto e di benessere. Qualche esempio? Ottima e decisamente adatta al periodo è l’insalata di riso integrale da insaporire con peperoni e cipolle. Potrete però anche inventare tantissime ricette diverse, aggiungendo ingredienti a vostro piacimento. Qualche esempio? Se adorate il pesce ecco che il condimento per voi è senza dubbio quello con zucchine e gamberetti ma anche i moscardini in umido possono essere un’alternativa gustosa e raffinata. Potrete aggiungere poi anche la feta, cipolle rosse e i pomodori, per un gusto estivo che richiama la cucina greca oppure cubetti di prosciutto cotto e mozzarella. Come vedete le alternative sono moltissime. Potrete anche provare a realizzare un risotto integrale semplicemente allungando i tempi di cottura rispetto al riso bianco: attenzione poi ad assaggiare spesso il vostro riso per evitare che risulti troppo duro e troppo cotto.

Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Published by
Francesca Bottini