Come+coltivare+le+azalee+e+curare+le+malattie
pourfemmeit
/articolo/come-coltivare-le-azalee-e-curare-le-malattie/161212/amp/
Categories: Tempo Libero

Come coltivare le azalee e curare le malattie

Oggi parleremo del modo migliore di coltivare le azalee. L’azalea, con l’arrivo della primavera è una pianta che regala splendide e durature fioriture. Cresce bene se esposta all’ombra o mezz’ombra, in appartamento è bene posizionare la pianta in un luogo luminoso. La temperatura ottimale da tenere è di 15°-18°C, perché temperature troppo elevate seccano la pianta e provocano la caduta dei fiori. Annaffiare abbondantemente durante la fioritura, somministrare acqua ogni due giorni, ridurre dopo la fioritura. Ma queste sono solo le cose basilari da sapere: di seguito molti consigli pratici e come curare le eventuali malattie.

Si rinvasa in terreno specifico o acido. In estate, durante la fioritura va’ somministrato un fertilizzante liquido specifico ogni 15 giorni. La fioritura avviene da febbraio a giugno a seconda delle aree climatiche e la propagazione avviene per talee semi legnose da prelevare a fine estate.
 
Coltivazione: annaffia la pianta con acqua non calcarea e non lasciare mai seccare il terriccio. Garantisci temperature fresche e costanti e umidità elevata. Evita correnti d’aria soprattutto quando la pianta è bagnata. Durante la stagione calda, porta all’esterno la pianta, purché in luogo fresco e ombreggiato. Se puoi scava una buca in piena terra entro cui collocare la pianta con il vaso e ricoprila di terra. In autunno-inverno riportala all’interno e collocala in posizione luminosa. Annaffiare moderatamente senza far seccare il terriccio.
 
Malattie e sintomi: foglie e fiori seccano e cadono: temperatura elevata o acqua insufficiente. Boccioli fiorali che non si sviluppano: eccesso di acqua (lasciare asciugare completamente il terriccio prima di riprendere, moderatamente, ad innaffiare). Foglie con margini erosi a semicerchio: presenza di oziorrinco (utilizzare un’insetticida specifico o in alternativa, collocare sotto la pianta dei teli e percuoterla per far cadere questi insetti). Foglie scolorite e residui filamentosi sulla pagina inferiore: ragnetto rosso (spruzzare acqua sulla pianta e trattarla con acaricidi).

Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

Published by
Ryan86