Come+arredare+una+cameretta+piccola%3A+consigli+e+idee+da+copiare+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/come-arredare-una-cameretta-piccola-consigli-e-idee-da-copiare-foto/224164/amp/
Categories: Mamma

Come arredare una cameretta piccola: consigli e idee da copiare [FOTO]

Come arredare una cameretta piccola? Anche gli spazi in versione mini si possono reinventare al meglio, sfruttando con originalità e stile fino all’ultimo centimetro per garantire al piccolo di casa, al neonato appena arrivato in famiglia, uno spazio tutto suo dove dormire, riposare, giocare e passare del tempo con mamma e papà. Ecco tanti consigli e idee da copiare.

Scegliere con attenzione il lettino

Nella cameretta si può rinunciare davvero a tutto, o quasi, ma sicuramente non al lettino. Lettini che, in caso di stanze non troppo ampie, dovrebbero essere dalla forma regolare e dall’ingombro contenuto. In particolare, se è vero che le forme arrotondate sono proposte di design dal fascino garantito, è altrettanto vero che richiedono anche uno spazio più importante per essere ospitati al meglio. I lettini rettangolari, invece, classici e con le sponde laterali si prestano meglio all’ottimizzazione degli spazi: si possono tranquillamente appoggiare alla parete o in un angolo della cameretta.

Ottimizzare gli spazi

Scegliere il lettino giusto per contenere l’ingombro, ma non solo. Anche gli altri mobili da inserire nella cameretta vanno scelti, assemblati e posizionati nel modo migliore per ottimizzare gli spazi. Il consiglio principale, per sfruttare davvero ogni singolo centimetro a disposizione, è di optare per armadi alti, in grado di svilupparsi in altezza utilizzando tutto lo spazio fino al soffitto, e per armadietti e cassettiere da accessoriare, sempre riempiendo al meglio le pareti, con mensole e ganci, appendiabiti e grucce. Un altro trucco utile per ottimizzare gli spazi è preferire anche lettini con scomparti e cassetti extra per riporre gli indumenti del piccolo e di scegliere un fasciatoio da appoggiare sulla cassettiera.

I colori giusti

Ambiente piccolo, colori sgargianti? Decisamente meglio di no. La scelta cromatica più azzeccata per aprire gli spazi e non chiuderli ulteriormente dovrebbe andare verso colori chiari e tinte senza troppe decorazioni. Via libera, sia per il colore delle pareti sia per i mobili da utilizzare per l’arredamento della stanza, alle sfumature del bianco e dell’avorio. Se proprio non si vuole rinunciare a un tocco di cromia diversa, si possono scegliere le tinte pastello, più delicate e meno invasive possibili, come il celeste chiarissimo o il rosa cipria, il verde menta molto chiaro o il giallo limone slavato, per esempio. Il soffitto della cameretta – non ci sono possibilità di scelta, invece, dovrebbe essere dipinto di bianco.

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli