Come+arredare+casa+in+stile+orientale
pourfemmeit
/articolo/come-arredare-casa-in-stile-orientale/108880/amp/
Categories: Tempo Libero

Come arredare casa in stile orientale

 
Volete rinnovare l’arredamento di casa vostra? Oggi vi parlerò di uno stile che io adoro e spero possa piacere anche a voi. Lo stile d’arredamento orientale è un mix, se così si può dire, di diverse tradizioni e filosofie: il Feng Shui, lo Zen e il minimalismo. La principale caratteristica dell’arredo orientale è la ricerca dell’equilibrio. L’equilibrio esteriore dato agli ambienti, aiuta a raggiungere l’equilibrio dello spirito. Sappiate, però, che non tutte le abitazioni si adattano ad essere arredate con mobili e accessori in stile orientale: una baita di montagna, o un rustico di campagna non si “sposerebbero” molto bene con questo stile! Un appartamento o un loft molto ampi invece si adattano bene al minimalismo di stile orientale.
 
Secondo le filosofie orientali, è necessario raggiungere il benessere del corpo e dell’anima e questo si raggiunge rimanendo in armonia con la natura. La parola d’ordine è minimalismo ed essenzialità. Tutto questo ha come conseguenza l’ordine e la tranquillità che ne conseguono.
 
La casa è considerata un organismo vivente, quindi ha una sua energia vitale; per questo motivo bisogna disporre mobili, finestre, luci, specchi e accessori in modo tale da non disperdere questa energia. Una giusta disposizione e scelta dei mobili e dei complementi di una casa, contribuisce al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico di chi ci abita.
 
Ecco quali sono le principali caratteristiche dello stile d’arredo orientale:
 

  • I materiali utilizzati sono naturali (legno, carta, bambù)
  • Utilizzo di luci soffuse (lampade, candele)
  • Porte e divisori scorrevoli (fusuma)
  • Tavoli bassi, cuscini, letti chiamati futon, che poggiano sui tatami (una sorta di stuoie che stanno sul pavimento)
  • Utilizzo di incensi ed essenze profumate
  • Largo uso di tessuti come organza e seta
  • Posizionare i mobili e i complementi di arredo secondo la filosofia del Feng Shui: evitando spigoli, passaggi troppo stretti, utilizzando colori adatti ad ogni ambiente. Feng Shui è un’antica arte taoista, sempre più in voga anche in occidente, significa vento e acqua (Yin e Yang), e si basa sull’equilibrio di questi due elementi.
  •  
    Nella fotogallery potete vedere alcune immagini di stanze arredate in stile orientale. 


    Irene

    Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.

    Published by
    Irene