Colesterolo%3A+dipende+anche+dagli+estrogeni
pourfemmeit
/articolo/colesterolo-dipende-anche-dagli-estrogeni/270660/amp/
Categories: Benessere

Colesterolo: dipende anche dagli estrogeni

 
Le analisi del sangue? In età fertile occorre tenere presente se il prelievo viene fatto in prossimità delle mestruazioni: specie se si controllano i valori del colesterolo. Una ricerca tutta al femminile appena pubblicata sul “Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism”, ha posto l’accento sul problema. I valori dei trigliceridi e del colesterolo, variano addirittura dell’8% tra il periodo dell’ovulazione e quello del “ciclo”. Non si tratta di variazioni eccessive, estreme, ma comunque tali da falsificare il risultato dei test.

I risultati di questo studio sono importanti per la salute delle donne. Ci spiega perché la dottoressa Sunny Mumford dell’University of North Carolina (a Chapel Hill, USA) che ha diretto i lavori. “Da una fase all’altra dell’ovulazione i cambiamenti ci sono e non è solo una questione di precisione scientifica, ma anche di sicurezza delle pazienti.
 
Molti studi ed analisi considerano i livelli di colesterolo come spie del pericolo cardiovascolare; eppure in tali ricerche il sesso femminile è stato escluso o sottostimato”
.
 
Insomma, la scienziata ha messo il dito nella piaga della ricerca. Non si può prescindere da una diversità di genere. E nel caso specifico aggiunge: “d’ora in poi, nell’impostare le modalità di queste ricerche, non si potrà non tener conto dei nostri risultati”.
 
Gli studiosi inoltre dovrebbero definire una fase del ciclo in cui effettuare i prelievi, uguale per tutte le donne che partecipano allo screening o test. Ed in più, in futuro, piuttosto che far ripetere ad una donna questi esami in altri momenti del ciclo sarebbe meglio stabilire valori standard in relazione alle diverse fasi.
 
Condivisibile, no? Ma come si è giunti a questa conclusione? E la causa di queste alterazioni dei valori? L’equipe della Mumford ritiene che tutto dipenda dagli estrogeni. Sono state studiate ben 260 volontarie, con prelievi del sangue effettuati in vari periodi biologici.

Cinzia Iannaccio

Cinzia Iannaccio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna, benessere e tematiche legate alla maternità.

Published by
Cinzia Iannaccio