Cioccolato%3A+per+mangiarlo+si+sopporta+anche+il+dolore
pourfemmeit
/articolo/cioccolato-per-mangiarlo-si-sopporta-anche-il-dolore/216050/amp/
Categories: Benessere

Cioccolato: per mangiarlo si sopporta anche il dolore

Definito in tanti modi, da oro azteco a cibo degli dei, il cioccolato è per molte persona una passione travolgente. E ovviamente anche una dipendenza. Sappiamo che ha tante caratteristiche positive perché aiuta a combattere lo stress, è antiossidante, però fa ingrassare e fa superare, come una droga, il dolore. A sostenerlo è uno studio scientifico secondo cui le dipendenze e i disturbi alimentari, come le tossicodipendenze, possono essere così forti da superare anche stimoli fastidiosi e dolorosi pur di soddisfare il proprio desiderio da cibo proibito.
Insomma il cioccolato come una droga. In effetti come abbiamo visto per il cibo spazzatura, gli alimenti grassi o molto golosi possono creare una sorta di dipendenza nel nostro fisico e causare depressione se vengono a mancare. In questo caso lo studio ha dimostrato che topolini cioccolato-dipendenti vincono il dolore prodotto da piccoli shock elettrici pur di arrivare a mangiare il cioccolato posto nella stanzetta elettrizzata.
 
I «cioccolatomani» hanno superato senza esitazione il fastidio pur di arrivare al cioccolato. Invece i topolini non dipendenti non hanno affrontato la corrente e hanno rinunciato al cioccolato piuttosto che scottarsi. Questa ricerca ha prospettive future importanti, perché gli scienziati credono che si possa contribuire al controllo dei disturbi alimentari.

Valentina Morosini

Valentina Morosini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2017, occupandosi principalmente di salute, benessere, diete, tematiche relative alla maternità e alla vita di coppia.

Published by
Valentina Morosini