Cheesecake+al+cioccolato+senza+formaggio
pourfemmeit
/articolo/cheesecake-al-cioccolato-senza-formaggio-dolce-perfetto-per-natale/111976/amp/
Categories: Ricette

Cheesecake al cioccolato senza formaggio

Non possiamo certo dire che questo cheesecake sia una ricetta light o leggera ma di certo lo è più del vero cheesecake, noi non useremo la panna, il mascarpone, le uova e il philadelphia, la nostra crema sarà fatta solo di cioccolato fondente e margarina, senza aggiungere altri grassi. Questo dolce è buonissimo, perfetto per chi ama il sapore intenso e corposo del cioccolato fondente. Per le decorazioni date libero sfogo alla fantasia, panna montata, riccioli di cioccolato, salsa di frutta, fate voi!

Ingredienti per il Cheesecake al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 300 gr di biscotti tipo Digestive
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 100 gr di cioccolato al gianduia
  • 225 gr di margarina
  • acqua

 

Preparazione

Sciogliete 150 gr di margarina nel microonde, poi mescolatela con i biscotti tritati nel mixer. Prendete uno stampo a cerniera rotondo e mettete la carta da forno, poi versate il composto di biscotti, livellatelo bene e pressatelo. Ponete la teglia in frigo per circa mezz’oretta.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato, 75 gr di margarina e un po’ di acqua, fate fondere bene il tutto e poi versate questa crema sulla base di biscotto.

Fate riposare il vostro finto cheesecake in frigo per almeno un paio di ore. Decorate a piacere e servite.

Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Published by
Serena Vasta