Cenere%3A+usi+alternativi
pourfemmeit
/articolo/cenere-usi-alternativi/162116/amp/
Categories: Tempo Libero

Cenere: usi alternativi

La cenereUsi alternativi della cenere? Avete un camino a legna in casa? Bene… allora, vi farà piacere sapere che anche l’impensabile cenere può essere riciclata con creatività e riutilizzata con successo in altri ambiti, senza che vada inutilmente sprecata: la cenere è, infatti, ottima per poter pulire la vostra casa ed anche da impiegare come fertilizzante in giardino o in casa. Siete curiosi di scoprire come poter riutilizzare – ed in che ambiti – il classico residuo solido della combustione? Vediamo insieme alcuni utilissimi e geniali usi alternativi della cenere.

Usi alternativi della cenere: prima parte

La cenere è molto utile per pulire i vetri del termocamino: basta, infatti, mescolare della cenere con un po’ di acqua dove immergere, poi, un panno o una spugna da strofinare; così, non vi resterà che risciacquare sempre utilizzando un panno o una spugna umida ed asciugare tutta la superficie con un panno pulito. La cenere è molto efficace anche nell’ambito della concimazione, in quanto le ceneri del legno hanno un elevato contenuto alcalino – oltre a calcio e potassio – che aiuta le fioriture: dovete soltanto cospargere la cenere in Primavera intorno alle piante che preferiscono un terreno non troppo acido. Un altro uso impensabile della cenere è quello per la pulizia degli oggetti in argento, immergendo una garza umida nella cenere da strofinare, poi, sugli oggetti ai quali volete dare nuova vita e lucentezza: non temete se, a primo impatto, avranno una colorazione scura perché, dopo un po’, torneranno a brillare. La cenere può essere utilizzata anche per eliminare le macchie di acqua o i segni degli oggetti caldi dai mobili di legno: mescolando la cenere con poca acqua, potrete poi strofinare la soluzione sulla macchia da rimuovere.

SCOPRI GLI USI ALTERNATIVI DELLO ZUCCHERO

Usi alternativi della cenere: seconda parte

Il residuo solido della combustione è possibile utilizzarlo anche per eliminare le macchie dal pavimento, ad esempio dovute alla verniciatura della casa: basta sfregare su un po’ di cenere sulle parti interessate per eliminare le macchie. Per la pulizia della casa, la cenere può essere impiegata anche per lucidare l’acciaio inox: versate due o tre cucchiai in un bicchiere ed aggiungete dell’acqua fino a che non avrete un composto cremoso da poter strofinare sulle superfici interessate. La cenere permette, inoltre, di allontanare in maniera del tutto pacifica e naturale le lumache dall’orto per impedire che mangino gli ortaggi e non è velenosa per i vostri animali domestici. Infine, la cenere è molto utile anche per sciogliere neve e ghiaccio, in sostituzione del sale.

SCOPRI IDEE UTILI E CREATIVE PER RICICLARE LE BUSTINE DEL THÈ

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico