Cappelli+di+laurea+fai+da+te%3A+tante+idee+originali+%5BFOTO%5D
pourfemmeit
/articolo/cappelli-di-laurea-fai-da-te-tante-idee-originali-foto/162635/amp/
Categories: Tempo Libero

Cappelli di laurea fai da te: tante idee originali [FOTO]

Cappelli di laurea fai da te – Siete in cerca di tante idee originali da poter mettere in pratica per realizzare, con le vostre mani, dei cappelli di laurea fai da te? L’abbigliamento accademico è una tradizione delle cerimonie ufficiali tipica dei Paesi anglosassoni: chi non ha mai, infatti, ammirato le scene di diplomi e lauree spesso rappresentate in film e serie TV statunitensi? Elementi fondamentali di questo abito accademico sono la toga e il tocco di forma quadrata: il cappello, per l’appunto. Come fare, allora, per realizzarlo anche grazie al riciclo creativo? Ecco alcuni preziosi e semplici consigli per creare dei cappelli di laurea fai da te originali e unici.

Cappelli di laurea fai da te: cartoncino e stoffa

Oggi, questo tipo di cappello è utilizzato anche in Italia. Volete realizzarne uno in cartoncino? Potreste decidere di indossarlo per la vostra laurea, per Halloween – sono diversi gli eventi da non perdere – oppure potreste esporlo in casa. Procuratevi del cartoncino spesso e della stoffa di colore nero – potete scegliere i colori che più preferite, sebbene dipendano solitamente dall’Università e dalla Facoltà frequentata – una riga, un paio di forbici, della colla per carta o della colla a caldo, un cordoncino colorato – magari, dorato – una matita, una cucitrice e mettetevi all’opera: misurate la circonferenza della testa di chi indosserà il cappello; ritagliate un rettangolo di cartoncino – che sia alto circa 10-12 centimetri e lungo quanto la circonferenza più 3-4 centimetri – piegate il cartoncino per creare un bordo di 2 centimetri; tagliate il bordo piegato – un taglio ogni 3 centimetri circa – chiudete il rettangolo – fissandone i due estremi con la cucitrice o con la colla – piegate le alette all’interno; ritagliate due quadrati di cartoncino – da incollare uno sopra l’altro per una maggiore resistenza – incollate le alette al quadrato; fate asciugare e praticate un foro al centro del cappello; inserite, all’interno del foro, il cordoncino colorato e fissatelo all’interno del cappello. Per rifinire e rendere il tutto più simile a un cappello “classico” di stoffa, potete cucire la stoffa sopra ogni parte di cartoncino, mano a mano che svolgete il lavoro.

Cappelli di laurea fai da te: decorazioni

Infine, una scelta alternativa e altrettanto efficace – se non di più – è quella di acquistare il tocco online: se ne trovano, infatti, in vendita a poco prezzo dei colori più disparati e in stoffa. Cosa fare, in questo caso? È possibile abbellire i cappelli con delle decorazioni personalizzate, che andranno ad impreziosire e a rendere unico il vostro abbigliamento accademico. Non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare tante idee originali e uniche a cui potrete ispirarvi per la realizzazione del vostro cappello di laurea fai da te.

CONSIGLI PER UNA COMPOSIZIONE FLOREALE PER LAUREA FAI DA TE

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Published by
Elena Arrisico